LORENZO CALZOLA VINCE IL 12° MEMORIAL FILIPPO MICHELI

Ciclismo a Rieti

Si è concluso l’appuntamento con il Memorial On. Filippo Micheli, giunto alla dodicesima edizione, in gara la categoria allievi con in palio il titolo di campione regionale su strada per il Lazio. Numeri importanti per questa corsa che festeggia anche il centenario dalla nascita dell’On. Micheli, per tanti anni parlamentare eletto nel collegio umbro – laziale.

Ventitre le formazioni che hanno risposto all’appello dell’Asd Nuova Rieti di Davide Santarelli, il sodalizio che ha curato l’organizzazione tecnica della corsa, 92 gli iscritti, 80 i partenti, provenienti oltre che dal Lazio, dalla vicina Umbria, dalla Toscana, dall’Abruzzo e dal Molise. Buono il rapporto tra quantità e qualità al via. Quartier Tappa nel centro di Labro in prossimità del traguardo, i locali che hanno ospitato la riunione tecnica quelli del Relais Colle di Costa una splendida cornice per una manifestazione curata anche nei particolari.

Il via ufficioso alle ore 15.00 dagli impianti sportivi di Labro, per il trasferimento verso il Chilometro 0 posto presso le sorgenti di Santa Susanna. Tanti gli ospiti presenti sin dalla partenza a cominciare dalla famiglia Micheli i tre figli: Vincenzo, Paolo, Giorgio e la nuora la d.ssa Renata Natili. Giornata calda e percorso interessante, nella prima metà di gara si è attraversata buona parte della Valle Santa Reatina toccando anche la città di Rieti.

Arrivo al traguardo, a braccia alzate per Lorenzo Calzola (U.C. Petrignano) che conquista il “12° Memorial e la prima vittoria stagionale, chiude in secondo posizione Gianluca Montenero (U.C. Foligno) e in terza posizione Emanuele Pizzo (Guazzolini Coratti – Fassa Bortolo). Alla spicciolata arrivano al traguardo i più immediati inseguitori e quel che è rimasto del gruppo principale, selezionato in maniera decisiva dalla salita finale.

Grande festa all’arrivo con tanto pubblico che ha seguito le fasi più importanti della gara.  Per i primi 4 dell’ordine di arrivo controllo antidoping eseguito dai commissari del Ministero della Salute. A premiare i primi 10 classificati, numerose autorità: l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Gabriella Sentinelli, il Consigliere della Regione Lazio Lidia Nobili, l’Assessore all’ambiente della Provincia di Rieti Michele Beccarini, l’Assessore al Turismo della Provincia di Rieti Alessandro Mezzetti, il sindaco di Labro Gastone Curini, il sindaco di Rivodutri Avv. Barbara Pelagotti, il Sindaco di Colli sul Velino Alberto Micanti, l’Assessore allo Sport del Comune di Greccio Enrico Quintili.

Presenti anche molte autorità sportive: il Presidente del Comitato Provinciale del Coni di Rieti Luciano Pistolesi, Mariano di Mauro Consigliere del Comitato Regionale Lazio della Federazione Ciclistica Italiana che ha premiato con la maglia di campione regionale Emanuele Pizzo (Guazzolini Coratti – Fassa Bortolo),  il Presidente della Commissione Tecnica Regionale del Lazio per la Fci Gildo Pagliaroli, ad osservare gli atleti in vista dei Campionati d’Italia che si svolgeranno a Povegliano (Tv) il 3 luglio prossimo. Ottima l’organizzazione dell’Asd Nuova Rieti, con la collaborazione della Pro loco di Labro con Gustavina Ilari ed Emilio Di Ianni. 

ORDINE DI ARRIVO:

1. Lorenzo Calzola (U.C. Petrignano) Km 68 in 1.47.00 media 38,131 Km/h
2. Gianluca Montenero (U.C. Foligno)
3. Emanuele Pizzo (Guazzolini Coratti – Fassa Bortolo) Campione Regionale Lazio Strada 2011
4. Riccardo Soldani (Pol. Albergo Del Tongo)
5. Jacopo Colazilli (G.S. La Cioppa)
6. Emanuele Sabatini (S.S. No-Ce – Euro 90)
7. Matteo Milano (Molise Ricambi)
8. Dario Ciaffone (S.S. No-Ce – Euro 90)
9. Michele Corradini (U.C. Petrignano)
10 Cesidio Taricone (Promosport)