Il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio ha nominato in data odierna il Commissario per la provvisoria gestione del Comune di Contigliano, a seguito delle dimissioni contestuali di 8 consiglieri (LEGGI) su 12, nelle more dell’emanazione del decreto presidenziale di scioglimento dello stesso Ente. L’incarico di Commissario è stato affidato al Vice Prefetto Lorella Gallone, dirigente dell’Area 1 “Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale” nonché reggente dell’Area 2 “Raccordo con gli enti locali, consultazioni elettorali”.
La dott.ssa Gallone, laureata con lode in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma e il Diploma post-universitario in Studi Europei presso l’”Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi” di Roma.
In servizio dal 1988 presso la Prefettura di Rieti, promossa alla qualifica di Vice Prefetto a decorrere dal 1gennaio 2011, ha maturato esperienze in materia di “Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico”, “Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio”, “Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo”.
E’ stata nominata Commissario Straordinario nei comuni di Colle Di Tora, Collegiove, Montenero Sabino, Poggio Bustone, Salisano e Fara in Sabina. Ha espletato incarichi di commissario ad acta in materia di contenzioso elettorale e svolto funzioni di relatore in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale per ufficiali di stato civile e anagrafe nonché per operatori nel settore della protezione civile e dell’immigrazione