Lorella Gallone nominata Commissario di Contigliano dopo la sfiducia al sindaco Lancia

Il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio ha nominato in data odierna il Commissario per la provvisoria gestione del Comune di Contigliano, a seguito delle dimissioni contestuali di 8 consiglieri (LEGGI)  su 12, nelle more dell’emanazione del decreto presidenziale di scioglimento dello stesso Ente. L’incarico di Commissario è stato affidato al Vice Prefetto Lorella Gallone, dirigente dell’Area 1 “Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale” nonché reggente dell’Area 2 “Raccordo con gli enti locali, consultazioni elettorali”.

La dott.ssa Gallone, laureata con lode in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma e il Diploma post-universitario in Studi Europei presso l’”Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi” di Roma.
In servizio dal 1988 presso la Prefettura di Rieti, promossa alla qualifica di Vice Prefetto a decorrere dal 1gennaio 2011, ha maturato esperienze in materia di “Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico”, “Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio”, “Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo”.

E’ stata nominata Commissario Straordinario nei comuni di Colle Di Tora, Collegiove, Montenero Sabino, Poggio Bustone, Salisano e Fara in Sabina. Ha espletato incarichi di commissario ad acta in materia di contenzioso elettorale e svolto funzioni di relatore in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale per ufficiali di stato civile e anagrafe nonché per operatori nel settore della protezione civile e dell’immigrazione