A conclusione della 26^ spedizione organizzata dal P.N.R.A. (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), alla quale ha partecipato lo zoologo Roberto Palozzi, la trasmissione pomeridiana di RaiTre Geo & Geo dedica al ricercatore reatino due puntate con la messa in onda di altrettanti documentari realizzati dallo stesso Palozzi.
Giovedì 30 dicembre verrà presentato “Latitudine Sud”, dove protagonisti sono proprio i magici scenari antartici, mentre mercoledì 5 gennaio sarà la volta de “I colori dell’arcobaleno”, filmato che, a 25 anni di distanza, racconta il drammatico affondamento della nave ammiraglia di Greenpeace nel porto di Auckland, in Nuova Zelanda. Il documentario è stato finalista alla recente edizione del Festival mondiale dell’Immagine sottomarina di Antibes in Francia ed è un prodotto tutto made in Rieti, visto che, oltre a Palozzi che ne è l’autore, hanno collaborato alla sua realizzazione i reatini Marco Cavalli (montaggio e grafica) e Andrea Rosatelli (musiche originali).
In questa sua ultima missione al Polo Sud, Roberto Palozzi si è occupato dello studio delle foche di Weddell e degli straordinari pesci antartici in grado di sopravvivere a temperature dell’acqua proibitive, le stesse che lo zoologo reatino ha dovuto affrontare per il suo progetto di ricerca e di documentazione.
Immergendosi sotto tre metri di ghiaccio, Palozzi ha oltretutto stabilito un nuovo record: è infatti il primo italiano ad aver effettuato riprese subacquee in un punto così meridionale della terra.