Tra i relatori della manifestazione per commemorare il 71° anniversario della Battaglia della Montagnola del 9 settembre 1943, anche lo storico reatino Antonio Cipolloni che lo scorso anno sull’argomento pubblicò il libro “La Giornata del 9 settembre 1943, primo evento della Resistenza in Italia”.
La Presidenza e l’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Memoria del Municipio Roma VIII, organizzano la manifestazione commemorativa presso il giardino di Piazza Caduti della Montagnola.
Appuntamento, mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 15, presso il Centro Sociale Anziani “Casale Ceribelli” in via Pico della Mirandola 48, con l’inaugurazione della mostra degli studenti dell’IISS Caravaggio sul tema della Resistenza Romana dal titolo “70 anni per 70 opere”. La mostra sarà visitabile fino al 14 settembre. Alle ore 15.45 partenza del corteo dal Centro Sociale Anziani per raggiungere Piazza dei Caduti della Montagnola.
Alle ore 16 si svolgerà la commemorazione presso il giardino della piazza, con interventi musicali della Banda Musicale della Marina Militare e la benedizione dei caduti. Intervengono il delegato del Sindaco di Roma Capitale Erica Battaglia, il Presidente del Municipio Roma VIII Andrea Catarci e le Associazioni di combattenti e reduci.
Alle ore 17, presso la Cripta della Chiesa di Gesù Buon Pastore in via Luigi Perna 3, si svolgerà un incontro dal titolo “Le donne e gli uomini che difesero Roma” dedicato ai protagonisti della battaglia del settembre del 1943. Intervengono il Parroco don Dino Mulassano, l’Assessore alla Cultura del Municipio Roma VIII Claudio Marotta, il Capo dell’Archivio Storico dello SME Colonnello Antonino Zarcone, il consulente per la Memoria Storica del Municipio Roma VIII Ernesto Nassi, lo scrittore Antonio Cipolloni.