ASL e ALCLI Donna insieme per il progetto “Movimento è Benessere”. Gli esperti ci dicono che l’esercizio fisico andrebbe prescritto come una medicina, perchè il movimento può essere altrettanto efficace di un farmaco per il cancro e le malattie cardiovascolari. L’attività fisica infatti agisce su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, l’infiammazione, il sistema immunitario e il benessere psicologico.
Domenica 15 gennaio a partire dalla ore 15 si svolgerà presso la Sala riunioni della Casa di Accoglienza lungo la via terminillese, un “raduno in rosa” di donne di tutte le età, malate oncologiche di Rieti e della provincia, invitate ad entrare a far parte del progetto “Movimento è Benessere”, che prevede la pratica di diverse discipline sportive (a scelta della persona interessata): dalla ginnastica dolce all’aria aperta, al dragon boat, dalla passeggiata in montagna alla mamanet.
Saranno presenti all’evento di presentazione del progetto, i vertici dell’ALCLI, i medici della ASL di Rieti con il direttore sanitario dott.ssa Assunta De Luca, gli animatori sportivi delle varie discipline che hanno accolto l’iniziativa che sarà gratuita o agevolata per le donne in cura oncologica.
“Vogliamo dare insieme alla ASL un’ulteriore opportunità alle donne malate di cancro che devono potersi sentire di nuovo bene con se stesse – commenta la responsabile di ALCLI Donna, Marisa Sciarrini – percependosi più forti ed energiche con un’attività fisica da praticare insieme ad altre compagne di percorso”.