L’Istituto “Ferruccio Ulivi” di Poggio Moiano è stato riconosciuto da ABRSM (https://it.abrsm.org) quale sede di esami per la certificazione europea della musica.
Ad annunciare questa grande opportunità è la Dirigente scolastica dell’IC dott.ssa Rita Morsani che, insieme al Responsabile di musica in servizio nello stesso Istituto, prof. Aldo Giovanni Occhioni, spiegano le modalità e le caratteristiche per accedere ed ottenere tale certificazione. Gli esami, divisi in otto gradi di livello e quattro tipologie di diploma per tutti gli strumenti, sono aperti ai partecipanti senza limiti di età e sono rivolti a chiunque studi musica (studenti del nostro Istituto, delle scuole private di musica, componenti delle bande, ecc.). Gli esami si svolgeranno tra la fine di maggio e gli inizi di giugno. Le preiscrizioni saranno raccolte verso la fine di febbraio.
La certificazione, inserita nel EQF (EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK) consente di vedere riconosciuto il proprio livello di studi musicali e costituisce per gli studenti credito scolastico. Gli esami saranno presenziati da un commissario britannico inviato appositamente da ABRSM.