Siamo arrivati al momento clou della stagione sportiva cestistica reatina. Questa domenica alle ore 18.00, al Palasojourner, si giocherà il primo turno dei Play Off di DNB.
In accoppiamento con la Linkem NPC Rieti è capitata, essendosi classificata al settimo posto, Porto Sant’Elpidio.
La squadra di coach Marco Schiavi ha giocato lo scorso mercoledì, vincendo su Montegranaro una partita decisiva per la posizione in classifica.
Nella fase regolare del campionato, gli scontri tra i marchigiani ed i reatini sono sempre risultati a favore dei leoni amarantocelesti che hanno prodotto delle performance molto positive.
“È una squadra di valore nei primi cinque giocatori – spiega coach Alessandro Rossi, assistente di Luciano Nunzi – e si affida molto al talento offensivo dei suoi attaccanti che dispongono di buone percentuali di tiro da dietro l’arco. Il nostro compito sarà ripetere, se possibile, quello che abbiamo fatto con loro in campionato perché in quelle due gare abbiamo sbagliato molto poco. Sia in casa che a Giulianova (Sant’Elpidio dovette giocare in campo neutro per una squalifica del campo ndr) avemmo un approccio ottimo, riuscendo a costruire un buon vantaggio già nel primo tempo”.
Si dice che i play off siano un nuovo campionato: “Si azzera tutto e si ricomincia – commenta Rossi – non conta più quello che si è fatto in fase regolare, ma solo quello che si farà di qui in avanti. La differenza principale sarà l’intensità fisica e difensiva, nettamente maggiore rispetto al campionato, ma su questo aspetto crediamo di essere pronti e siamo consapevoli di poter fare bene. Il problema che invece speriamo di metterci alle spalle è quello degli infortunati”.
L’infermeria ancora non si è svuotata: “La situazione ė ancora complessa – racconta – Scodavolpe sta recuperando, ma non è ancora pronto per giocare. Granato ha avuto un problemino al ginocchio ed ha ricominciato ad allenarsi solo giovedì. Ferraro sta convivendo con alcuni problemi fisici che gli causano dolore. Musso ha subito un brutto colpo nella partita con Vasto che gli causa dei piccoli fastidi e Caceres dovrebbe giocare con una fasciatura. Insomma non siamo al meglio e dobbiamo essere pazienti se tutto non viene subito come deve. Non possiamo aspettarci di essere la miglior Rieti, ma di sicuro non mancherà né la testa, nè l’intensità giusta”.
L’atmosfera nello spogliatoio è positiva: “C’è un grande entusiasmo, quando si arriva ai play off tutti hanno voglia di giocare e di fare bene e l’umore è eccellente, d’altronde in questo gruppo il clima è stato eccellente tutto l’anno”. “Noi giocheremo ancora Giovedì alle 21,15 a Sant’elpidio, con eventuale bella domenica 18 in casa, se se passeremo il turno giocheremo il 25 contro la vincente tra Vasto e Montegranaro”.
I biglietti di ingresso alla partita di domenica pomeriggio sono acquistabili in prevendita la mattina dello stesso giorno dalle 10.00 alle 13.00 al botteghino del Palasojourner: intero 10 euro, ridotto e curva 6 euro.
Per i play off la Npc Rieti ha lanciato un vecchio motto: “Insieme per vincere” riferendosi non solo all’unione di una squadra che fa di questa caratteristica il suo punto di forza, ma soprattutto l’invito ad una città ad unirsi in un momento bello, emozionante ed importante come questo ad un gruppo che sta indossando con orgoglio e capacità i colori di Rieti, facendosi interprete e protagonista di un sogno comune.