LINGUA E MOVA INSIEME, CORSO DI LINGUA E CULTURA UCRAINA PER MINORI

Anolf Rieti, corso per bambini ucraini

E’ ormai evidente che negli ultimi anni, la presenza di bambini di origine ucraina in Italia, è aumentato in modo significativo tramite ricongiungimenti familiari o matrimoni misti.

L’accoglienza nel belpaese non è in discussione, a parte episodi sporadici fortunatamente sempre più rari, ma il problema per tutti gli immigrati, diventa quello della perdita delle culture di origine e delle loro radici in favore della nostra cultura e abitudini, loro necessarie per potersi integrare nel nostro Paese.

L’ANOLF in collaborazione con Insegnanti di madre lingua ucraina, hanno pensato di aiutare quei bambini nati in Italia da genitori Ucraini, o minori arrivati nel nostro Paese in tenera età per ricongiungersi ad uno dei genitori: attivando una scuola attiva solo la Domenica pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00 per insegnare loro a leggere e scrivere la loro lingua d’origine. Anche a Roma è nata a questo scopo, nel 2002, la prima scuola per bambini ucraini in Italia presso la chiesa ucraina.
Per la stessa motivazione, anche a Rieti è stata pensata una scuola domenicale, dove i bambini, dopo aver frequentato per il resto della settimana le “nostre” scuole italiane, tornano tra i banchi a studiare la lingua, la storia e la cultura ucraina.

A svolgere questo fondamentale compito sono insegnanti di madre lingua che vivono a Rieti, ma impegnati in altri lavori. Oltre alle attività didattiche, saranno organizzati eventi e attività ricreative legate anche alle festività nazionali ucraine.
Questa interessante iniziativa sarà attivata e realizzata dall’associazione ANOLF di Rieti, in collaborazione con la Comunità Ucraina e la Chiesa Regina Pacis con Don Fabrizio Borrello.
Le attività di istruzione sulla lingua e cultura si svolgeranno presso la Chiesa di Regina Pacis, tutte le domeniche dalle 16,00 alle ore 18,00 a partire da domenica 4 Marzo.

Al primo incontro, è gradita la presenza dei genitori per illustrare le modalità di svolgimento della scuola e per le informazioni dovute sui libri di testo, in parte forniti dal ministero dell’Istruzione ucraina. Per informazioni sulle attività scolastiche è possibile contattare la signora Vira Terletska al numero 389 96.69.274.
A scopo di integrazione, saranno realizzate anche delle celebrazioni religiose in tipico stile teologico ucraino. La comunità religiosa ucraina si riunirà ogni seconda e quarta domenica del mese per celebrare la messa presso la chiesa di Sant’Agnese alle ore 15,00. Per informazioni sulle celebrazioni religiose contattare: Natalia Borzykh al numero 320 30.98.939.