La reatina Adriana Chimenti, illustratrice e disegnatrice, originaria di Grosseto, lunedi 28 settembre 2020 si è aggiudicata il premio “Cover Venezia 2020” con la copertina disegnata per il libro”J’ai fatigué la salade” dell’autrice Brigidina Gentile.
Un importante riconoscimento per la Chimenti, che arriva sulla scia di numerose collaborazioni che l’artista ha in tutta Italia. Nata e cresciuta a Grosseto, dopo aver frequentato il Liceo Artistico prima, e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze poi, l’illustratrice da sempre porta la sua arte ed inventiva sulle copertina di tanti autori.
Adriana Chimenti annovera collaborazioni con molte case editrici per la realizzazione di cover per racconti, e con diversi scrittori, tra questi: la poetessa Adua Biagioli Spadi ne “Il tratto dell’estensione”, nella quale è inserito l’estratto di una sua opera.
Ha realizzato una copertina interna al romanzo “Projet digito anima” di Marco Chiaravalle, eseguita con matita e penna a china.
Infine ha realizzato una cover molto più complessa, quasi pittorica, per il romanzo “Quanto pesa il Cielo” dell’autore reatino Pier Luca Aguzzi, presente in libreria.
“Per molti anni sono stata soprattutto ritrattista – commenta a Rietinvetrina Adriana Chimenti – ma la mia passione primigenia è stata per il fumetto, nonostante io abbia un’istruzione accademica composta anche da stili classici. Tuttavia, l’indirizzo da me scelto è stato astrattismo.
In seguito, dopo anni di studi e, successivamente, di commissioni sempre ritrattistiche, mi sono allontanata dalle riproduzioni fotografiche per sentirmi più libera espressivamente e ideologicamente, dedicandomi a un nuovo aspetto della mia arte, ovvero l’illustrazione. Ho realizzato già alcune copertine per autori ed autrici emergenti, anche poeti, che avessero necessità di una cover per le loro raccolte.
Attualmente mi dedico ai ragazzi, come educatrice, continuando il mio percorso artistico personale – conclude Adriana Chimenti – in attesa di altre eventuali commissioni. In tutto questo sono molto felice anche di aver trasmesso la passione per l’arte e il disegno a mio figlio, spero che anche lui possa trarne tante soddisfazioni.”
Adriana Chimenti non è nuova a vittorie in concorsi artistici, il primo grande traguardo arrivò infatti a soli 16 anni al Concorso “Ritratti di Maremma”, con un lavoro eseguito a matita sanguigna su foglio.
Di seguito alcune copertine realizzate da Adriana Chimenti: