La riforma della scuola ha previsto che negli ultimi tre anni della scuola media superiore gli allievi e le allieve partecipino obbligatoriamente a un’esperienza di alternanza scuola lavoro.
In questo ambito prende avvio lunedì 14 marzo il progetto di alternanza scuola lavoro per le III classi del Liceo scientifico Carlo Jucci, realizzato in collaborazione con la CNA di Rieti, che si concluderà alla fine dell’anno scolastico. Obiettivo del progetto è quello di offrire a ragazzi e ragazze un nuovo modello culturale del rapporto con il mondo del lavoro.
In tutte le esperienze proposte gli allievi e le allieve saranno guidati nell’acquisizione della capacità di lettura dei contesti organizzativi nei quali, al termine del percorso di istruzione, dovranno collocarsi come lavoratori e lavoratrici dipendenti o autonomi, come imprenditori e imprenditrici.
Alcune delle attività proposte avranno la finalità di far acquisire competenze che il mondo del lavoro in generale, e alcuni lavori in particolare, richiedono, quali ad esempio quelle legate all’uso professionale della rete e quelle imposte dalla rivoluzione digitale, oppure alcune competenze complementari a quelle che la scuola fornisce, come quelle della sicurezza nei luoghi di lavoro che la legislazione richiede a tutti di esercitare.
Di particolare interesse risulterà la visita all’imagination center presso la Roland DG ad Acquaviva Picena. Un luogo nel quale vedere, toccare, usare nuove tecnologie. Un viaggio nel mondo della stampa digitale e della digital fabrication.