Il colpo d’occhio è stato davvero apprezzabile. L’orchestra formata da circa 40 elementi, il coro “La Fenice”, le sorprendenti esibizioni delle voci solista, gli ospiti d’eccezione presenti e la voglia di stare bene insieme a tanti, ma proprio tanti giovani del nostro territorio. Questi gli ingredienti per una festa che si è fatta in due pur di arrivare a tutti coloro che hanno voluto godere di bella musica e vivere la scuola come un luogo davvero formativo, attento alle capacità degli alunni da tutti i punti di vista.
La creatività, quindi, come aspetto trasversale all’esperienza formativa che oggi si è espressa con forza e competenza, una prova convincente e applaudita dalla prof. ssa Gerardina Volpe, Dirigente scolastico dell’Istituto Magistrale, da S.E. Chiara Marolla, Prefetto di Rieti ma anche da tanti altri ospiti tra i quali la dott.ssa Graziella Del Rosso, Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. Seduti in prima fila anche ex-dirigenti scolastici dell’Istituto, alcuni assessori dell’amministrazione comunale e provinciale e dei responsabili del Conservatorio di S. Cecilia. Presenti anche dei soci della neonata associazione degli ex-studenti della scuola. Una festa a cui nessuno è voluto mancare. Ed è stata davvero una grande e bella festa.
Il pubblico seduto in sala ha apprezzato, anche battendo le mani secondo il ritmo musicale, sia alcuni pezzi suonati e cantanti dai ragazzi della 1°M e di altre classi, che l’esibizione di Marco Graziosi, ex-studente della scuola e affermato cantautore nel panorama nazionale. La prof. Volpe ha ricordato tutti coloro che in qualche modo hanno contributo alla nascita del Liceo Musicale e ha sottolineato quanto questa realtà scolastica possa rappresentare una significativa possibilità di proseguimento degli studi per quegli alunni che, fino ad oggi, emigravano verso altre provincie pur di iscriversi ad un Liceo Musicale.
Eccellente anche la prova dei due giovanissimi presentatori, Jessica Sebastiani e Stefano Giuliani, e dell’ex-allievo Michele Ferrauto che ha condotto l’esibizione pomeridiana. I docenti di musica e di strumento, nonché il maestro del coro, hanno seguito con costanza e passione gli alunni permettendo una crescita umana e artistica degli artisti in erba della 1°M e degli altri studenti della scuola. Merita una nota di riconoscimento il particolare coinvolgimento degli alunni della 5°F. Essi hanno creato un legame importante con i più piccoli appena entrati al Liceo Musicale. Sono stati e ancora saranno i loro tutor, seguendoli nella loro formazione e nell’approfondimento dei brani e delle opere musicali studiate e alle quali hanno assistito insieme. La 5°F ha dedicato ai più piccoli un significativo messaggio dove la musica è chiamata a dare loro ispirazione, stimolandoli ad imparare bene le note del pentagramma e divenendo però anche capaci di andare oltre lo stesso pentagramma e iniziare a far risuonare la musica nella propria vita. Auguri ai più piccoli, grazie ai più grandi.