Particolarmente impegnativo il rientro dalle vacanze natalizie per gli studenti del Circolo dei lettori dell’I.I.S. Rosatelli, li attende infatti un mese ricco di appuntamenti ed incontri che li vedrà non solo coinvolti, ma anche organizzatori attivi degli eventi che riguardano l’ormai usuale mese della lettura o giornate del Read party dell’istituto.
Dopo l’interessante incontro di Ottobre con l’autrice Cetta de Luca, all’interno dell’iniziativa Libriamoci, fervono i preparativi per accogliere i due autori che arriveranno nell’Istituto a Febbraio.
Il 15 sarà graditissima ospite Paola Cereda che presenterà agli studenti del Rosatelli il suo ultimo romanzo “Le tre notti dell’abbondanza“ (edizioni Piemme). L’autrice finalista lo scorso anno del Premio Letterario Città di Rieti con il romanzo “Se chiedi al vento di restare”, ha immediatamente accolto l’invito dei ragazzi che erano stati, in occasione del concorso, suoi Studenti Adottivi e così ha deciso di presentare loro il suo nuovo lavoro.
Il testo letto dai ragazzi del Circolo, propone con il consueto stile chiaro e lineare dell’autrice, tematiche sempre attuali ed accese (ruolo della donna, società malavitosa), ha già riscosso successo e suggerito ai ragazzi diverse riflessioni che aspettano con ansia di condividere con l’autrice.
Ancora da definire la data, ma sempre nel mese di Febbraio, dell’incontro con Mario Garofalo, caporedattore del Corriere della sera, che verrà al Rosatelli per dibattere una tematica quanto mai attuale: la tecnologia, la comunicazione ed i rapporti umani.
Zeno il protagonista del suo breve testo è infatti un ragazzino di sedici anni ininterrottamente “connesso” fino a quando per colpa di un misterioso “virus” tutta la tecnologia bruscamente si interrompe: riuscirà Zeno a sopravvivere alla ripresa del contatto umano?
Su questo quesito si soffermeranno gli studenti del Circolo e l’ autore del testo “Voglio sentire le voci” (ed. Bompiani) insieme agli studenti dell’istituto coinvolti nella lettura.
Con curiosità, inoltre, gli studenti del Circolo sono in attesa di conoscere l’ospite che incontreranno il 3 Febbraio in occasione della loro partecipazione alla trasmissione, condotta da Concita Di Gregorio in onda alle 12.30 su rai tre “Pane quotidiano”; ennesima prova per i ragazzi che questa volta dovranno porgere gli approfondimenti ed i quesiti sorti durante la lettura di fronte alle telecamere televisive, quindi non più solo tra le rassicuranti mura scolastiche, come sono ormai avvezzi fare, ma davanti un pubblico sconosciuto ed una relatrice-conduttrice-giornalista non proprio sconosciuta.
Una nuova sfida che gli studenti stanno preparando con serietà ed il consueto entusiasmo che contraddistingue i partecipanti il Circolo.