Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è una delle feste più amate in Italia: segna la fine delle festività natalizie e celebra la figura mitologica della Befana, portatrice di dolci e doni per i bambini. In tutta Italia, il giorno della Befana è infatti ricco di tradizioni, eventi e attività per grandi e piccoli. E anche Fara in Sabina, e tutto il suo territorio comunale, è pronta ad accogliere questa giornata speciale tra iniziative e festeggiamenti. In programma ad esempio ci sono diversi appuntamenti tra cui: l’apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina, situato in piazza Duomo, e del Museo del Silenzio (orari di apertura 10 – 18).
La possibilità di visitare due mostre all’interno delle sale dell’Università Agraria di Corese Terra (frazione comunale di Fara in Sabina), cioè “Laudato Si” dedicata al decimo anniversario dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e organizzata dal Centro Studi Coresano (in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto) e “Cures: custodi del passato, creatori di futuro”, frutto del lavoro attento e scrupoloso del Centro Studi Coresano, diretto dal dottor Oliviero Riggi. Entrambe le mostre, a ingresso libero, sono visitabili oggi dalle 10 alle 12, ma anche sabato 11 gennaio dalle 16 alle 18 e domenica 12 gennaio dalle 11 alle 12:30 e dalle 16 alle 18. Invece, per i più piccoli, l’appuntamento è in piazza Fonte Pesole a Talocci dalle ore 10 alle ore 18: l’Associazione Le Capanne di Talocci, in collaborazione con il Comune di Fara in Sabina, allestirà il “Villaggio della Befana” con gonfiabili, truccabimbi, giocolieri, clown, zucchero filato e bevande gratis per tutti i bimbi. La giornata sarà poi ricca di sorprese ed emozioni perché, a partire dalle 15:30, l’atmosfera si accenderà con la musica degli zampognari, l’esibizione delle majorettes della Asd Cures Majorettes e tanto altro. Per chi vorrà pranzare in loco, a partire dalle 13 verrà servita la polenta con spuntature e salsiccia (all’interno di gazebi riscaldati) al costo di 10 euro. Nel pomeriggio poi arriverà l’attesissima befana sui trampoli che donerà a tutti i bimbi presenti una calza speciale.
Un altro evento imperdibile che celebra il significato più profondo di questa giornata è “La festa dell’Epifania” organizzata presso la Parrocchia Santa Maria Assunta di Farfa dove si terranno due appuntamenti importanti: alle ore 16:30 andrà in scena il canto itinerante della Pasquarella tra i vicoli del borgo (a cura della corale Mompeo-Farfa), mentre alle ore 18 si terrà una messa solenne con benedizione dei bambini e bacio del Bambinello. Al termine verrà offerto vin brulè a tutti i presenti.