LEONARDO TOSTI, NUOVO PRESIDENTE DI ASCOM-CONFCOMMERCIO RIETI

Ascom-Confcommercio Rieti, il Presidente Leonardo Tosti

E’ Leonardo Tosti, 56 anni, presidente provinciale di Federmoda-Confcommercio, il nuovo presidente di Ascom-Confcommercio di Rieti. Ad eleggerlo ieri presso nella sede di Largo Cairoli del capoluogo l’Assemblea dell’associazione che annovera oltre 2mila soci in tutta la provincia di Rieti.

“Per me è un onore rappresentare questa associazione – ha dichiarato Tosti, ringraziando il presidente uscente, l’Ingegner Antonello Castellani, per il lavoro svolto – anche perché la mia azienda è legata a questa associazione sin da quando è stata costituita, nel 1945. Il nostro compito sarà ora tutti insieme quello di cercare di invertire il trend negativo in cui ci troviamo, cercando di collaborare attivamente con tutti i Comuni del territorio, con l’Amministrazione Provinciale, con la Camera di Commercio e con tutti gli altri Enti e associazioni, facendo in modo di mettere in atto idee e strategie vincenti”.

Tra le priorità indicate da Tosti, il rispetto della legalità. “In un momento così difficile, è importante che tutti gli operatori svolgano la propria attività alla pari e rispettino le stesse norme e le stesse leggi”. Fondamentale sarà poi sollecitare le amministrazioni a riqualificare e rivitalizzare i centri storici, “riportandovi, ove non ci siano, scuole ed uffici, l’università, ed incentivando chi sarà disposto a investire nella riqualificazione degli immobili del centro”.

Ed ancora: il potenziamento del Cat, l’agenzia formativa Ascom-Confcommercio Rieti, potenziando i corsi di formazione per riqualificare gli operatori economici, e dell’Ascom Servizi, sensibilizzare le banche per facilitare l’accesso al credito “che è uno dei motivi per cui molte aziende si trovano in difficoltà” e per promuovere l’accesso al microcredito per la riqualificazione esterna dei negozi, con lavori di rimozione delle serrande buie e sostituzione con altre chiusure che permettano la visione delle vetrine con luci di cortesia. “Questa operazione che proveremo a fare a tasso zero per i commercianti – ha detto Tosti – dovrà essere supportata dalle amministrazioni comunali e porterà sicuramente ad un abbellimento dei centri storici, dei nostri negozi, ed un’immissione di denaro per i nostri artigiani”.

Collegati all’abbellimento dei centro storici anche i temi del turismo e degli investimenti strutturali, nel primo caso migliorando la promozione on line delle ricchezze del territorio e realizzando una calendarizzazione unificata ed organizzata degli eventi, nel secondo verificando l’attuazione degli interventi previsti dal Plus, la riqualificazione dell’area dell’ex zuccherificio e la realizzazione di una Ztl utile a rilanciare il centro storico di Rieti.

La nomina del nuovo presidente di Ascom ha rappresentato anche l’occasione, per il presidente uscente, Ingegner Antonello Castellani, per tracciare un bilancio del suo mandato alla guida dell’Associazione.