Questo luglio 2021 sarà davvero un mese da ricordare nella vita del reatino Leonardo Panetti, 15 anni il prossimo 4 luglio.
L’ultima entusiasmante notizia lo ha raggiungo – direttamente dagli Stati Uniti – lo scorso 26 giugno, proprio mentre l’Italia calcistica si apprestava a scendere in campo contro l’Austria.
La notizia è di quelle da far tremare i polsi: la più grande e antica (100 anni nel 2022) Organizzazione al mondo per l’arte magica, l’International Brotherhood of Magician (nel 2022 saranno 100 anni di gloriosa storia), lo ha inserito, dopo una serrata competizione, tra i tre finalisti del suo annuale e ambito concorso internazionale.
L’evento doveva svolgersi a Pittsburgh, ma causa Covid è diventato un evento online, con molte centinaia di partecipanti da ogni parte del globo. Ebbene, Leonardo è tra i primi tre nel settore “Youth”, in sostanza è come dire che è tra i primi tre prestigiatori under 18 al mondo. Ecco un estratto dal comunicato ufficiale: “Advancing to the Finals: 1) Youth: James Irwin, Leonardo Panetti, Anja Steyn. 2) Close-Up: Andy Deemer, Cydney Kaplan, Henry Tom. 3) Adult Stage: Benny Ali, Rod Chow, Ding Yang. The judges have taken a great deal of time and effort in selecting the finalists. The task was a difficult one, as the entries were very entertaining and filled with some really great magic….”
Come si vede, artisti da ogni parte del mondo, e unico italiano Leonardo Panetti. Il 9 luglio (in Italia sarà il 10 luglio), si conoscerà la classifica finale, ma già così il risultato è davvero straordinario: male che andrà, Leonardo salirà sul podio come terzo, infatti. La sua esibizione è stata valutata da una giuria di famosi prestigiatori e grandi esperti di magia, ed ora sarà vista da centinaia e centinaia di artisti dell’illusionismo in tutto il mondo, che potranno votarla.
Pochi giorni fa avevamo raccontato dell’altra, entusiasmante, notizia che lo aveva raggiunto, sempre dagli Stati Uniti (questa volta, da Atlanta): il video di una sua esibizione è stato selezionato per essere commentato dal campione del mondo LANCE BURTON e dalla star internazionale JEFF McBRIDE in occasione del “Lance Burton Teen Seminar”, anch’esso un evento internazionale considerato tra i più ambiti per gli under 19 del pianeta.
Che le cose stessero prendendo una piega di tutto rispetto era già chiaro lo scorso 6 giugno, quando al cospetto di Silvan, si è esibito nel suo numero di manipolazione (proprio la specialità di Silvan) al Teatro Primo Piano di Roma, in occasione dell’evento di ripartenza della magia in Italia “Magico Abbraccio”, organizzato dal Club Magico Italiano – Lazio, dove Leonardo ha mosso i primi passi magici.
Alla fine di quell’esibizione, Silvan si è intrattenuto con lui, scambiando consigli e incoraggiamenti, parole che resteranno impresse per sempre nel suo ricordo.