Le prendono chiavi e portafogli in ufficio e poi rubano nell'appartamento

Questa mattina disavventura per una reatina e la sua famiglia.
Daniela, avvocato 39enne con studio a Rieti, intorno alle ore 10:00 si è trovata improvvisamente senza corrente sul posto di lavoro come spesso capita negli appartamenti, ma questa volta la casualità non c’entra nulla, anzi. Senza perdere troppo tempo la signora è uscita dallo studio accostando la porta d’ingresso per scendere di qualche piano e riattaccare la corrente al contatore.
Appena svolta l’operazione è  risalita in studio rimettendosi al lavoro, ma la brutta sorpresa è dietro l’angolo. Alle ore 12 Daniela uscita dallo studio mettendo mano alla borsa si accorge della mancanza del mazzo di chiavi. Primo campanello d’allarme.
Presa la macchina raggiunge la propria abitazione in viale Maraini. Una volta arrivata sul pianerottolo di casa trova una bruttissima sorpresa, la porta di casa è aperta senza esser stata forzata e dentro non c’è nessuno. Ed è qui che si consuma la beffa più amara.
I ladri, dopo aver staccato l’interruttore della corrente e averle rubato le chiavi nello studio dove Daniela stava lavorando, sono corsi al suo appartamento entrando indisturbati. Hanno rovistato ovunque tirando fuori tutto quello che hanno trovato garantendosi un bottino di soldi e oro.
Sconcertata, così come suo marito, l’avvocato ha voluto rendere nota la  sgradevole vicenda per mettere in allarme i cittadini di Rieti affinché facciano attenzione, soprattutto nei casi in cui si stacca d’improvviso la corrente, e quantomeno chiudere la porta.
E per fortuna che solo pochi giorni fa in Prefettura si è tenuto un summit per rafforzare le misure di sicurezza nel centro storico e in città, ma i ladri come sempre sono arrivati prima dei deterrenti.
Con nostalgia ricordiamo la ormai in disuso figura del Carabiniere di Quartiere, istituita nel lontano 2001, che girava per i quartieri cittadini e che sicuramente garantiva un livello di sicurezza molto più alto del nulla assoluto che abbiamo oggi.
Continui furti indisturbati, segno questo che il taglio di fondi alle Forze di Sicurezza non è proprio una delle idee più azzeccate, anzi!