LE PICCOLE IMPRESE E IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ConcretaMente a Rieti

Una risposta alla crisi per le piccole imprese? Vendere all’eCommerce della PA. Sembra questa una delle risposte che la Camera di Commercio, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e il Comune di Rieti propongono con un evento organizzato da Concreta-Mente giovedi 27 giugno, ore 10-13 presso la Camera di Commercio di Rieti.

Si tratta di un evento gratuito dedicato alle piccole e medie imprese del territorio che vogliono vendere i propri prodotti e servizi alle Amministrazioni attraverso i nuovi canali dell’eCommerce. Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento innovativo per gli appalti telematici, gestito da Consip – società 100% Ministero dell’Economia e delle Finanze che compra beni e servizi per le Amministrazioni italiane. Le imprese propongono le proprie offerte in forma di cataloghi elettronici, che possono essere continuamente modificati nei prezzi e nei servizi di fornitura.

“Con la cosiddetta spending review (Legge n. 94/2012) acquistare sul Mercato Elettronico è obbligatorio per tutte le Amministrazioni (Regione, Comune e Aziende Municipalizzate, Scuole, Caserme, ecc.) dalla cancelleria, alle riparazioni ascensori, all’organizzazione di eventi: indispensabile saperlo utilizzare per un’impresa (anche una micro impresa) che voglia lavorare col settore pubblico” dice Gabriele Sanvitale di eCommerce Consulting.

Per Leonardo Bertini, coordinatore di Concreta-Mente (associazione organizzatrice) “è un evento che dimostra che se si sa fare sistema su progetti pilota concreti e su proposte innovative si possono aprire praterie di opportunità per le imprese e lo sviluppo dei territori”.

Tra i promotori dell’evento il prof. Marcello Degni, Assessore al Bilancio e Innovazione del Comune di Rieti, che spiega “il nostro obiettivo nei confronti dei cittadini è aumentare la trasparenza e monitorare e controllare la spesa pubblica, gli appalti telematici sono molto efficaci in questo e quindi il Comune e le Municipalizzate dovranno andare in questa direzione”.

“In questo periodo è fondamentale la capacità di innovarsi offrendo i propri prodotti e servizi in modo nuovo anche al settore pubblico” dice il presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti Pier Luigi Coccia “e in questo anche noi dobbiamo offrire una consulenza strategica alle imprese e non solo fiscale”.

“La Camera di Commercio ospita questo evento di particolare importanza per Rieti” dice il Presidente Vincenzo Regnini “che propone anche informazione e una prima formazione di base sullo strumento telematico di appalto mirante a rendere immediatamente operativi i partecipanti, invito quindi tutte le imprese a partecipare”.

Giovedi 27 giugno, ore 10-13 presso la Camera di Commercio di Rieti.
Evento gratuito previa registrazione on line
Info: Saveria Fagiolo 329.9471265 – ufficio stampa Concreta-Mente 
ufficiostampa@concreta-mente.it