Lazio Pride Rieti, un nuovo patrocinio per la manifestazione

Per il Lazio Pride nel capoluogo reatino dell’11 settembre, alle ore 16 in piazza Mazzini, arriva anche il patrocinio del comune di Cittaducale, che si aggiunge a quelli dei comuni di Cantalice, Orvinio e l’Unione di Comuni della Bassa Sabina (Cantalupo in Sabina, Forano, Salisano, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Tarano). Per Roma capitale hanno aderito sin d’ora i Municipi I, VII e XV, mentre l’unica provincia che a oggi ha dato il patrocinio è quella di Viterbo. Gli organizzatori si augurano che arrivino altre adesioni dalle restanti amministrazioni comunali del territorio e delle altre province, nonché della regione Lazio.

ARCI Rieti e Arcigay Rieti ci tengono a ricordare che i diritti sono trasversali e un patrocinio non deve essere conseguenza di un colore politico, ma appunto dei diritti, che vanno riconosciuti a ogni cittadino e a ogni cittadina: “Rimarchiamo che le persone LGBT+ non possono ancora sposarsi e le loro unioni civili sono relegate a livello di formazione sociale e non di famiglia, e questo è un motivo che deve spingere anche le persone eterosessuali a unirsi alla manifestazione. I diritti sono tali se appartengono a tuttə, altrimenti diventano dei privilegi”.

Si ricorda inoltre che oltre al Lazio Pride, dall’8 all’11 settembre presso il chiostro di Sant’Agostino, in piazza Mazzini, ci sarà la rassegna “Convergenze e diffrazioni. Giornate di riflessione sul ‘noi’”, con un programma incentrato proprio sui diritti, che si aprirà con la bellissima mostra ‘Contro le regole’, con immagini di atletə LGBT+. Per tutte le informazioni rivolgersi a rieti@arci.it (ARCI Rieti – Rieti LGBT+ Associazione Arcigay)