Dall’8 all’11 settembre si terrà presso il Chiostro di sant’Agostino il festival culturale “Convergenze e Diffrazioni. Giornate di riflessione sul ‘noi'”, aspettando il Lazio Pride previsto per sabato 11 settembre alle 16 in Piazza Mazzini.
Il 10 settembre, alle 10.30 e alle 15, il festival ospiterà l’A.E.P.C.I.S. ( Ass. Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale) che condurrà un laboratorio espressivo creativo per adulti dal titolo “Esplorando le mie identità…” . “Attraverso il corpo, il gioco e il linguaggio artistico, entreremo in contatto con noi stessi, in un dialogo tra le identità, per dare valore al nostro sentire, accogliere le nostre parti comode e dare nuovi spazi alle altre”.
I laboratori saranno condotti da:
Elena La Puca – Psicologa Clinica, Danzamovimentoterapeuta
Delia Caridi – Psicologa Clinica, Arteterapeuta
Stefano Boni – Arteterapeuta
Mentre per i bambini e le bambine, sarà l’Associazione retina Krisalidea a curare il laboratorio ” Letture per l’infanzia libera da stereotipi” il 9 settembre alle 17. Gli stereotipi di genere condizionano lo sviluppo dei bambini fin dalla primissima infanzia: fiocco rosa per le femmine e azzurro per i maschi, macchinine per i bimbi e bambole per le bimbe, calcio per i bambini e danza per le bambine, emozioni per le femminucce e azioni per i giovanotti. L’identità si costituisce su binari prestabiliti in un mondo che tende a scegliere per il bambino, indipendentemente dalle sue inclinazioni naturali, i suoi interessi e le sue curiosità.
Attraverso la lettura di alcuni testi per l’infanzia, il laboratorio cercherà di destrutturare alcuni stereotipi culturalmente indotti, supportando i bambini (e i genitori) in una riflessione sulla domanda : ma esistono davvero cose da maschi e cose da femmine? Per partecipare ai laboratori è necessario prenotare scrivendo a: rieti@arci.it