Lazio: due assessori regionali nominati sottosegretari

Il governo Conte-bis ha provveduto, dopo una lunga fase di discussione interna alle due forze di maggioranza, alla nomina di vice-ministri e sottosegretari la scelta dei quali inciderà sull’assetto della Giunta regionale del Lazio. Infatti, tra i sottosegretari, compaiono i nomi di Lorenza Bonaccorsi e Gian Paolo Manzella, rispettivamente attuali assessori regionali a Turismo e Pari Opportunità la prima, e allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato e Innovazione il secondo.


Resta fuori, invece, il vice-presidente del gruppo Pd alla Camera Fabio Melilli: era tra i papabili per un ruolo di sottosegretariato ma resta il favorito per la nomina di Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto dell’Italia centrale.

Al Presidente Zingaretti, a questo punto, si pone il problema della sostituzione dei due membri di Giunta che, almeno apparentemente, potrebbe essere risolto in due modi: un rimescolamento degli incarichi con ingresso nell’esecutivo regionale di due esponenti di area Pd, oppure con l’apertura della Giunta del Lazio al Movimento 5 Stelle con l’ingresso di almeno un rappresentante grillino. Quest’ultima ipotesi consentirebbe a Zingaretti di allargare la maggioranza che lo sostiene in Consiglio e farlo governare con un minimo di tranquillità in più. E, ad una parte di pentastellati laziali, l’ipotesi tutto sommato non dispiacerebbe.