A Rieti, nella sala consiliare della Provincia, quarta tappa del tour dell’Assessore regionale all’Istruzione e Politiche giovanili Gabriella Sentinelli per illustrare il Piano annuale degli interventi a favore dei giovani.
Sono intervenuti Enzo Antonacci, Assessore Politiche Scolastiche della Provincia di Rieti; Emma Perrelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù; Rosanna Bellotti, Direzione Regionale Istruzione Programmazione dell’Offerta Scolastica e Formativa, Diritto allo Studio e Politiche Giovanili.
Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità. Creare opportunità e condizioni per lo sviluppo delle capacità creative e imprenditoriali dei giovani, supportandole con un sistema informativo e di orientamento. Questi gli obiettivi che la Regione Lazio intende raggiungere attraverso una serie di azioni destinate ai giovani residenti nel Lazio di età compresa tra i 14 ed i 35 anni.
Il Piano annuale va ad attingere alle risorse, già rese disponibili con l’approvazione del Piano Triennale 2010-2012 per complessivi 15ml 125.651 euro. Tra i punti qualificanti del piano: le “Officine dell’Arte e dei Mestieri,” che consentiranno il recupero di antiche tradizioni locali e offriranno il ritorno di alcuni mestieri molto richiesti; gli “Itinerari giovani” che favoriranno la valorizzazione di percorsi turistico-naturali e culturali dedicati ai giovani e con strutture da essi gestite ed il “Portale dei giovani del Lazio” uno spazio virtuale dove i giovani oltre che incontrarsi potranno scambiare esperienze, informazioni, conoscenze.