Mercoledì 5 dicembre, presso l’NH Connection Vittorio Veneto di Roma, si terrà la presentazione del Trattato di Diritto dell’Arbitrato. Si tratta del primo trattato in materia, un’opera monumentale in numerosi volumi cui sono stati chiamati a partecipare i più importanti accademici italiani.
Tra i redattori, un centinaio in tutto, è stato chiamato a collaborare anche l’avvocato Gianluca Ludovici di Rieti (nella foto) unico reatino partecipante.
Il trattato è un’opera articolata in volumi che saranno editi nel corso dell’anno 2019 e che si occuperà in modo enciclopedico delle differenti e numerose forme di procedura arbitrale previste e disciplinate dall’ordinamento giuridico interno ed internazionale.
Gianluca Ludovici, dottore di ricerca in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale, con titolo conseguito nel 2012 presso la Luiss Guido Carli, ha all’attivo una quarantina di pubblicazioni scientifiche e si occuperà dell’arbitrato forense ovvero di uno degli strumenti di deflazione del contenzioso civile introdotti con la riforma del 2014 e sul quale aveva gia pubblicato una monografia nel 2017.
Tra i nomi più celebri in ambito processuale civile ci sono il Prof. Francesco Paolo Luiso (di cui Gianluca Ludovici è stato discepolo ai tempi del dottorato di ricerca), il Prof. Diego Corapi, il Prof. Califano ed il Prof. Daniele Mantucci, il quale ultimo è anche il curatore dell’intera opera. Il trattato nasce dalla collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche e la Edizioni Scientifiche Italiane (E.S.I.).