Su iniziativa del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, si è tenuto questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Rieti un incontro alla presenza di dirigenti ANAS, di funzionari e dirigenti del Comune di Rieti, dell’assessore Fabio Nobili, del Presidente della Commissione 1 Pianificazione urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente e Territorio, Maurizio Ramacogi, e di una delegazione di commercianti della zona dello svincolo Rieti Ovest. La riunione è stata voluta dal Sindaco per fare il punto sull’intervento di potenziamento e miglioramento dello svincolo, anche per fornire notizie più approfondite ed aggiornate sul crono programma dei lavori. In particolare, l’ing. Paolo Nardocci di ANAS ha informato i presenti sulle lavorazioni condotte e sui tempi di riapertura. Venerdì 28 febbraio riaprirà al traffico veicolare il sottopasso di Via Velinia mentre la riapertura del Ponte sul Turano è prevista, salvo imprevisti, per la fine di aprile.
“Ringraziamo ANAS per la disponibilità e l’ing. Nardocci per la precisione e la dovizia di particolari nel rappresentare all’Amministrazione e ai commercianti la straordinarietà dei lavori che sono stati effettuati nello svincolo Rieti Ovest. In particolare, Nardocci ha spiegato come alcuni sopravvenienze abbiano richiesto ulteriori lavorazioni che hanno fatto slittare di qualche mese la conclusione dell’intervento. Ora però è giunto il momento della riapertura della viabilità di Via Velinia, prevista per venerdì 28 febbraio, ed entro fine aprile anche della riapertura del ponte sul Turano. Sono lavori straordinari che, sia per tipologia che per monte di investimenti, rappresentano un fattore eccezionale per la Città e aumenteranno di gran lunga sicurezza e fluidità del flusso veicolare in ingresso e in uscita da Rieti. Nel frattempo, come Amministrazione comunale abbiamo dialogato con i commercianti della zona ben comprendendo le difficoltà e i sacrifici che hanno dovuto sopportare e per questo, insieme a loro, abbiamo concordato di approfondire ogni possibile eventualità di dialogo con istituzioni sovraordinate che possano essere finalizzate ad individuare sostegni per coloro che più hanno sofferto le chiusure stradali indispensabili per la realizzazione dei lavori”.
E’ quanto dichiarano a margine dell’incontro il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore Fabio Nobili e il Presidente di Commissione Maurizio Ramacogi.