LAVORATORI VEGA: UN ALTRO ANNO DI CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

Ritel Rieti

Sta per scadere il 31 maggio un anno di cassa integrazione straordinaria per i circa 20 lavoratori della Vega e l’azienda ha già richiesto un ulteriore anno visto il perdurare della situazione di crisi.

La Vega è un’azienda che opera, per la maggior parte dei suoi dipendenti, dentro il perimetro dello stabilimento Ritel e certamente risente di quella che è l’attuale situazione, non essendoci al momento altre prospettive di impiego per questi lavoratori.

La situazione Ritel sta creando non pochi problemi non solo ai 190 lavoratori direttamente dipendenti. In questi mesi abbiamo assistito purtroppo al venir meno di 200 posti di lavoro cui erano impiegati da anni giovani lavoratori somministrati, poi abbiamo assistito alla chiusura dell’Arcobaleno e ultimamente anche della mensa, con il licenziamento di tutti i dipendenti della stessa.

Attualmente gli unici impiegati sul sito sono solo quelli della ricerca Alcatel e del Consorzio Coreat, in un momento in cui è anche in atto un piano di riorganizzazione a livello mondiale anche della stessa multinazionale.

Nei prossimi giorni è già fissato in Regione un incontro per decidere il futuro dei lavoratori della Vega che ovviamente è legato a quella che sarà la soluzione per l’intera vertenza Ritel. E’ per questi motivi che la Fiom di Rieti continua a sollecitare un accelerazione dei tempi per la soluzione della vertenza, definendo da subito un percorso che dia tempi certi per il rientro di tutti i lavoratori.  Non possiamo certo correre il rischio che la macchina, dopo tanto tempo che sta ferma, alla fine non parta più.