Lastre in eternit abbandonate in via Torrente

Grilli Parlanti di Rieti, raccogliendo le diverse segnalazioni dei cittadini attraverso i social network, dopo i molteplici articoli di stampa e i passaggi televisivi nelle TV locali nelle passate settimane, lunedì 20 aprile si sono recati presso Via Torrente in prossimità dell’incrocio con Via Criano, per verificare se l’auspicata raccolta e smaltimento delle diverse lastre di eternit come segnalato, fosse stata compiuto da parte dell’Amministrazione Comunale.
Le nostre speranze di vedere bonificata la zona antistante i cassonetti della spazzatura sono andati deluse, anzi, come se non bastasse ed approfittando dell’assoluta indifferenza degli amministratori pubblici, qualche altro “cittadino” ha colto l’occasione per abbandonare ulteriori rifiuti aggiungendovi anche quelli elettronici ed edili, oltre ad un consistente numero di sacchi neri dal contenuto sconosciuto. Per questo motivo un attivista del gruppo locale del M5S Grilli Parlanti di Rieti, si è recato immediatamente presso il comando provinciale di Rieti del Corpo Forestale dello Stato ed ha provveduto alla denuncia querela contro ignoti, per l’abbandono dei rifiuti sopra descritti.
Nella giornata odierna, mercoledì 22 aprile, si è poi provveduto alla segnalazione del sito con i rifiuti, presso l’ufficio U.R.P. del Comune di Rieti, indirizzata al Sindaco ed all’ufficio competente, allegando anche la predetta denuncia, con la speranza di una veloce risoluzione del problema, vista la pericolosità per la salute dei cittadini. Siamo decisamente indignati nei confronti del Sindaco Petrangeli, che si diceva particolarmente sensibile verso la tutela della salute dei propri cittadini come da programma amministrativo e come da lui stesso ribadito nella recente conferenza Regionale del 7 marzo c.a. a cura dell’O.N.A. (Osservatorio Nazionale Amianto) presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti.
Vogliamo ricordare ai cittadini, che il Sindaco è la massima autorità sanitaria locale e in questa veste, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. E’ questa l’ulteriore prova di quanto possano essere lontane le promesse e la responsabilità dell’amministrazione comunale, dalla realtà dei fatti.
Meetup Amici di Beppe Grillo
“Grilli Parlanti di Rieti”.
immondizia_eternit_via_torrente_23_04_15_b