Di seguito una nota dell’Associazione culturale “Domenico Petrini” ospite dell’ambasciata del Brasile in Italia nelle giornate del 16 – 17 marzo:
Con nostra grande soddisfazione, una delegazione del Sodalizio, costituita dalla Presidente, dott. Daniela Acuti, dal Segretario Trento Scanzani e dal socio dott. Carmine Sicuranza, è stata ospite, nella prestigiosa residenza romana di Palazzo Pamphilj in Piazza Navona, dell’Ambasciatore del Brasile, sua Eccellenza Renato Mosca, dal quale è stata amichevolmente intrattenuta per più di un’ora e mezza. La dott. Acuti, anche in veste di Vicepresidente del Comitato Gemellaggi di Rieti, ha donato all’Ambasciatore il libro della Fondazione Varrone “Paesaggi”, due pubblicazioni edite dall’Associazione e due litografie realizzate dalla pittrice Matilde Fallerini.
A sua volta, l’Ambasciatore ha donato al nostro Sodalizio una preziosa medaglia, coniata quest’anno, in ricordo dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile. L’incontro si è concluso con la visita, guidata dallo stesso Ambasciatore, della bellissima e pregevole sede diplomatica. All’atto dei convenevoli, ringraziando per il graditissimo incontro, la nostra delegazione ha rivolto all’Ambasciatore l’invito, accolto con entusiasmo, a visitare Rieti e lo storico Palazzo Colelli che, come noto, ospitò Garibaldi durante il suo lungo soggiorno in città (29 gennaio-13 aprile 1849), ove attese alla formazione della Prima Legione Italiana, Corpo di volontari che poi condusse alla difesa della Repubblica Romana del 1849.
Come tante altre nostre iniziative, la trasferta romana dà lustro e onore alla “Petrini”. Sono risultati che spronano a fare sempre meglio per raggiungere gli obiettivi della nostra «mission»: divulgare ovunque, anche oltre i confini nazionali, la conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze del nostro territorio.