Esaminando la brochure “VIA LIBERA” realizzata dal Comune di Rieti perfar conoscere ai cittadini la nuova Ztl e la Ztpp, in alcune strade verrà invertito il senso di marcia e per la precisione in via della Verdura, inpiazza Oberdan, in via Potenziani e in via Pescheria.
Come già detto precedentemente, molti posti auto al centro si perderanno, ma il parcheggio di Largo Alfani (dietro il palazzo comunale) resterà utilizzabile da tutti gli automobilisti in quanto compreso nella Ztpp.
Per accedere a largo Afani si dovrà passare da piazza Oberdan salendo per via Pescheria e fin qui tutto è normale, ma una grande difficoltà, a nostro avviso, è in agguato quando arriverà il momento di uscire dal parcheggio.
Nonostante alcuni mesi fa tutti i mezzi di informazione ne parlarono, sconsigliando tale ipotesi, purtroppo oggi, quella che era inizialmente un’idea è diventata una realtà. Per uscire da Largo Alfani gli automobilisti dovranno utilizzare quello che attualmente è l’ingresso, per immettersi poi in via Pennina e qui si tratterà di fare con l’auto una curva a 180°, che sinceramente crediamo non sarà facile, soprattutto per quelli che viaggiano con auto di grandi dimensioni.