L’ARCHIVIO DI STATO DI RIETI A GENOVA CON UNA SEZIONE DEDICATA A NAZARENO STRAMPELLI

Nazareno Strampelli

Ci sarà anche Rieti al grande appuntamento con la scienza di Genova. Il festival della scienza. Oltre trecento tra mostre, spettacoli convegni che dal 21 ottobre al 2 novembre faranno diventare Genova il capoluogo della scienza mondiale.

La mostra principale dell’evento è sul tema “150 anni di genio Italiano. Innovazioni che cambiano il mondo”,  dedicata ai principali scienziati che hanno segnato le principali rivoluzioni scientifiche dall’Unità ad oggi.

Accanto alle sezioni dedicate a Marconi, Giacosa, Meucci, Fermi ecc., ce ne sarà una dedicata a Nazareno Strampelli e alla sue rivoluzione verde. La sezione è curata dall’Archivio di Stato di Rieti invitato a partecipare all’evento dall’organizzazione della mostra voluta dalla Fondazione Rosselli insieme all’Accademia dei Lincei e all’Istituto italiano di Cultura di New York.

Dopo Genova la mostra sarà trasferita nel mese di dicembre  a New York,  e successivamente, in base ad un calendario in corso di elaborazione, sarà a Tokyo, Buenos Aires, Rio de Janeiro  ed altre grandi capitali del mondo. Insieme ai documenti dell’Archivio di Stato saranno esposti, come è nello spirito della mostra, vari oggetti legati all’attività scientifica di Strampelli, in questo caso spighe e grani concessi dal direttore dell’Istituto per la difesa del suolo, dott. Marcello Raglione, che ha conservato in questi anni  il vasto patrimonio materiale dello scienziato.

Ovviamente grande soddisfazione da parte del direttore dell’Archivio di Stato di Rieti dott. Roberto Lorenzetti, autore per altro del libro, “La scienza del grano”, tradotto anche in inglese, per altro ormai del tutto introvabile, che ha consentito un risultato di questo genere.  Anche questa occasione ripropone il tema del che fare del grande patrimonio che ci ha lasciato colui che, grazie anche al lavoro svolto dell’Archivio di Stato in questi anni, ha riconquistato un posto centrale nella storia della scienza mondiale.

La sede della mostra ligure è il bellissimo “Palazzo della Borsa “ e sarà aperta dal 22 ottobre al 2 novembre dalle ore 9 alle 18 e dalle 10 alle 10 nei giorni festivi.