L’Aquila e Rieti impegnate per la soluzione del problema idrico

Presso la sede dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo a L’Aquila, si sono incontrati il Vice Presidente della Provincia di Rieti Enzo Antonacci ed il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo on. Giuseppe Di Pangrazio, per trovare una soluzione all’annoso problema dell’approvvigionamento idrico che interessa in diversa misura le due Regioni.
All’incontro erano presenti i rappresentanti dei Comuni del cosiddetto “ramo sinistro“ dell’acquedotto di Verrecchie gestito dal C.A.M.: Mario Pompei del Comune di Collegiove, Domenico Gatti del Comune di Pescorocchiano, Massimo Severini e Giovanni Porzi del Comune di Collalto Sabino.
Grazie all’iniziativa lodevole del Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi e di Enzo Antonacci, nonostante le note difficoltà nelle quali si dibatte la Provincia di Rieti, grazie al pragmatismo e al sincero interessamento del Presidente Di Pancrazio, alla determinazione alle competenze tecniche e soprattutto alla conoscenza particolareggiata del territorio dei rappresentanti dei Comuni, si sono individuate buone soluzioni che verranno poi tradotte in progetto nell’incontro programmato tra gli assessori competenti refrigeri per la Regione Lazio e Mazzocca per la Regione Abruzzo.
Al di la dei risultati concreti che si potranno ottenere e che molto dipendono dalle disponibilità di cassa, quello che avvenuto a L’Aquila dimostra che soltanto chi vive il territorio ha più possibilità di risolverne i problemi quando le amministrazioni sovraccomunali si dimostrino disponibili.