L’ALCLI celebra la Giornata Nazionale delle Cure Palliative – IL PROGRAMMA

In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative che si celebra in tutta Italia l’11 Novembre, a Rieti si svolgerà l’incontro per presentare i nuovi progetti in Hospice e l’attività svolta dai volontari ALCLI che hanno aderito al primo corso di formazione nella struttura. Un evento possibile grazie alla sinergia tra Hospice San Francesco, ASL di Rieti e l’ALCLI Giorgio e Silvia ODV con il patrocinio della Regione Lazio.L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto congiunto, nato per sensibilizzare la cittadinanza e renderla consapevole dell’importanza delle Cure Palliative. Il controllo dei sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.Il convegno si svolgerà l’11 novembre nella sala conferenze della Casa di Accoglienza dell’ALCLI in via del Terminillo, a partire dalle ore 16,30 alla presenza anche del personale sanitario e dei volontari.Interverranno medici ed infermieri dell’Hospice per parlare di progetti e nuove proposte nell’ambito delle cure palliative nella provincia di Rieti.Di seguito il programma dettagliato:

ore 16:30. Saluti della Presidente dell’ ALCLI, Santina Proiettiore 16.45. Novità Ponte Ospedale-Territorio e Cure palliative nel concetto di Rete(Dott.ssa Marianna Brollo)ore 17. Costituzione PICC-Team ad Integrazione attività Ospedaliera nella Rete(Dott.. Andrea Boncompagni)ore 17.15. Seconda Edizione Corso Formazione Volontari in Hospice nella Rete(Dott.ssa Maria Cristina Camisola)ore 17:30. Testimonianze dei volontari ALCLI dopo un anno in Hospiceore 18. Messa per i Defunti.

Al termine del convegno seguirà l’annuale appuntamento con la Messa di Commemorazione dei Defunti promossa dall’ALCLI; una tradizione che si rinnova da oltre trent’anni a cui l’associazione tiene molto per condividere con la comunità, il valore della memoria e del rispetto per i defunti.

La Messa sarà officiata dal Vescovo don Vito Piccinonna a partire dalle ore 18 sarà trasmessa in diretta sul canale 88 del digitale terrestre e su RTR sul canale 176 per consentire, anche a chi è impossibilitato per motivi di salute, di seguire la celebrazione.