LA VIABILITA' NEL CENTRO STORICO NON E' ANCORA PER TUTTI CHIARA

Rieti, largo Alfani

Da qualche settimana la viabilità nel centro storico è cambiata radicalmente, la rivoluzione “Ubertini” ha inibito h24 nella ZTL (compresa tra l’Inps ed il teatro Vespasiano) il transito di auto, moto e motorini ed ha istituito la ZTPP inibita al traffico dalla 24 alle 6 di mattina ed invertito il senso di marcia in varie vie.

Insomma una rivoluzione radicale che ha sconvolto le abitudini ormai consolidate di molti cittadini. Per tanti il cambiamento è  un trauma e non è facile abituarsi a nuovi sensi di marcia.

Le informazioni sui mezzi di comunicazione sono passate, il Comune ha distribuito una brochure, i vigili ubani per molti  giorni hanno presidiato ogni ingresso dell’area Ztl, la segnaletica c’è, eppure, nonostante tutto, vuoi per abitudine, vuoi per negligenza nell’osservare la segnaletica, a distanza di dieci giorni c’è ancora chi accede al parcheggio di largo Alfani  percorrendo senza battere ciglio il vecchio percorso, via Cintia , via Pennina, e poi via sulla rampa del parcheggio.