LA UILM PREOCCUPATA PER LO STALLO DELLA VERTENZA RITEL

UILM Rieti

La Uilm pur apprezzando la convocazione del tavolo provinciale annunciata dal presidente Melilli è seriamente preoccupata per lo stallo in cui è finita la vertenza Ritel.

Infatti per ciò che riguarda la presentazione del progetto industriale di Elesystems, denominato progetto Rieti, siamo fermi a quella che noi consideriamo una prima dichiarazione di intenti fatta il 26 Ottobre a Roma.

E chiaro che noi siamo ben contenti che dopo 30 anni una azienda sia interessata a investire nel nostro territorio ma ciò non può prescindere dalle condizioni che sono state create perché questo  avvenga.

Condizioni favorite in primo luogo dalle lotte dei lavoratori Ritel e ci riferiamo alle commesse Finmeccanica, legge 181 e quant’altro. Ciò naturalmente presuppone in primis il reintegro di tutti i lavoratori del perimetro Ritel.  I lavoratori sono delle risorse per la nuova azienda in quanto portano in dote oltre alle conoscenze tecniche anche facilitazioni fiscali e contributive. Fare impresa con queste condizioni ci sembra senza altro un vantaggio.

Fatte queste considerazioni crediamo che i lavoratori non possano essere ulteriormente vessati visto che già vengono da 11 mesi di cassa integrazione straordinaria, al centro del progetto Rieti devono esserci prima i lavoratori. Speriamo che queste considerazioni siano condivise dalla politica e possano essere appoggiate con più decisione nei tavoli di confronto a partire dalla riunione provinciale.