Nella riunione svoltasi in data 09 ottobre, la Direzione Aziendale ASL ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali del comparto l’intenzione di esternalizzare attraverso l’affidamento per 5 o più anni a ditte esterne i seguenti servizi: Radiologia di Magliano S., Radiologia di Amatrice, Radiologia di Poggio Mirteto, Radiologia della sede di Viale Matteucci, Radiologia della Casa Circondariale, alcune attività della Radiologia dell’OGP di Rieti, l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
Nella stessa riunione la Direzione ha comunicato che è in stesura la delibera per affidare a ditte esterne alcune attività delle seguenti Unità Operative: Oculistica, Ginecologia, Otorino, Radiologia Interventistica, Chirurgia Vascolare, Gastroenterologia, Medicina, Urologia, Otorino. Ha anche prospettato la chiusura del Laboratorio Analisi di Amatrice.
E’ la liquidazione della sanità pubblica di questo territorio attuata con una spregiudicatezza senza precedenti e di cui non si ha paragone in nessuna altra ASL. La sola UIL FPL ha rigettato senza tentennamenti il progetto a difesa della sanità pubblica, del diritto alla salute e a tutela dei lavoratori di questa Azienda.