La trota reatina pat presentata a "La Vita in Diretta" da Vissani

Nella puntata odierna de “La Vita in Diretta” su Rai1 il cuoco Gianfranco Vissani per la rubrica “L’altro Vissani – ricette di famiglia” ha fatto visita a Rieti per parlare della Trota reatina pat.
Nel servizio Vissani ha intervistato Roberto Rossi che ha spiegato le qualità nutritive della trota e di come venga allevata, ossia in modo naturale con vasche fatte di sassi e breccia, non di cemento, con acqua che sfocia direttamente dalla sorgente, con una produzione annua di 150 tonnellate.
In Italia le trote biologiche sono apprezzate, ma lo sono molto di più in Germania e Svizzera ha affermato Roberto Rossi ai microfoni di Rai1.
La trota di Rieti sarà presente anche ad EXPO 2015 come prodotto italiano e dove gli allevatori reatini faranno dimostrazioni e fuori expo.
Inoltre l’auspicio è quello che nelle scuole venga fatta conoscere la trota anche ai più piccoli, abituandoli a mangiarla come alimento quotidiano in quanto privo di grassi e ricco di Omega 3.
Successivamente il cuoco Gianfranco Vissani ha realizzato una ricetta proprio con le trote: “I cappellacci di trota alla maggiorana con salsa di pomodori gialli arrosto”.
Ingredienti per 4 persone:
– 200gr. di apsta all’uovo
– 300gr. di trota sfilettata e deliscata
– 1 ciuffetto di maggiorana
– 20gr. di burro
– 100gr. di pomodorini gialli
– arrosto alla maggiorana
– olio extra vergina di oliva
– sale e pepe q.b.
– montasio grattugiato q.b.
IMG_4138.JPG
IMG_4139.JPG