Il salto con l’asta è la specialità che ha regalato il maggior numero di medaglie ai Campionati Italiani nella storia della Studentesca. E’ datata settembre 1976 la prima medaglia a firma di Giancarlo Casciani, allora Allievo e allenato da Arduino Chiari.
Nel tempo si è creata una vera e propria scuola di asta cominciando proprio da Giancarlo Casciani, per proseguire con Riccardo Balloni e Gianni Bayram a Roma. Un movimento che continua a sfornare talenti di cui siamo orgogliosi. Con la medaglia d’oro vinta da Ylenia Bernardo la specialità raggiunge la cifra tonda di 100 staccando sul podio sia il peso (89) che il disco (61); gli ostacoli, sommando le diverse discipline, arrivano a 92.
26 gli atleti coinvolti: Simone Fusiani ha vinto 11 medaglie, Roberta Bruni 10.
I nomi degli astisti che sono saliti sul podio: Riccardo Balloni, Luce Barbi, Ylenia Bernardo, Federico Bonanni, Roberta Bruni, David Buldini, Giancarlo Casciani, Paolo Cogoni, Antonella Di Felice, Elisabetta Fiorenza, Emanuele Formichetti, Simone Fusiani, Massimo Macilenti, Francesca Marchetti, Sofia Marini, Francesco Masci, Leonardo Orlandi, Gianluca Ottavi, Simone Petrucci, Chiara Pittaluga, Marco Procoli, Eleonora Romano, Andrea Santini, Angela Sterpetti, Martina Turco, Martina Zangrilli. Così nella nota la Studentesca Andrea Milardi Rieti