LA STORIA DI STEFANIA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti
Il Myosotis, del quale Stefania ci racconta la storia, è una delle attività storiche della città, nell’immaginario collettivo associata alle parole tende e stoffe da tappezzeria.
Accanto a Stefania ci sono il figlio David e la figlia Greta che oggi condividono con lei il lavoro e la gestione di un’azienda che è arrivata alla terza generazione superando non poche difficoltà.
Myosotis nasce nel 1979 grazie allo spirito imprenditoriale di Dante e Jonessa, e delle loro figlie Fernanda e Miriam, per dare alla città un negozio dove acquistare stoffe di grande qualità per l’arredo di interni e far realizzare tappezzerie e tendaggi su misura.
Nel 1995 è Michele, l’altro figlio di Dante e Jonessa, a diventare titolare dell’attività, mentre Stefania, fidanzata con lui dall’età di quindici anni, fa altri lavori e, diventata sua moglie, si occupa della casa e dei figli.
Nel 2003, il giorno di Natale, “il primo tragico evento”: l’esplosione di una lampada alogena provoca un incendio all’interno del negozio e, quando i pompieri arrivano a spegnere le fiamme, il locale è completamente distrutto. Ci vorranno otto mesi di lavoro per riaprire, “ricominciando da zero”. È l’evento dal quale scaturisce anche una modalità diversa di vendita, non più grandi quantità di tessuti stipati in magazzino da vendere a metraggio, piuttosto un campionario di migliaia di articoli tra i quali scegliere. Purtroppo nel 2011 un altro duro colpo si abbatte sull’azienda e sulla famiglia, la morte di Michele, un evento ben più tragico del primo.
È a questo punto che Stefania, aiutata dalla famiglia, sceglie di dedicarsi completamente all’azienda, nella quale fino a quel momento si era limitata a dare una mano, e di raccogliere il testimone di Jonessa “motore del negozio e bravissima a cucire”.
Così fino al 2015, quando arriva, appena laureato, David, un grande supporto sia dal punto di vista lavorativo, perchè è lui ad occuparsi del montaggio, sia dal punto di vista della gestione aziendale grazie alla sua laurea in economia.
Dall’anno scorso in azienda è arrivata anche Greta, laurea in architettura, master in “gestione del progetto complesso”, esperienza in alcuni studi di Rieti e Roma, per hobby attrice di teatro, con una gran voglia di uscire dalla teoria dei suoi studi e di “sporcarsi le mani”.
Il suo apporto ha reso completo il novero di competenze necessarie per affrontare le diverse fasi del lavoro: l’interlocuzione con il cliente, la progettazione, la scelta dei materiali, il rilievo delle misure, la confezione e infine il montaggio. Competenze ancor più necessarie, perché oggi al lavoro tradizionale del negozio, la confezione di tende da interno e la vendita di complementi di arredo in tessuto, si è aggiunto “l’ambito delle tende tecniche”, cioè delle tende da sole, schermature solari, pergo-tende, dotate di motori azionati con telecomando o da remoto, per le quali la fase di progettazione e design è più complessa.
I clienti e le clienti del Myosotis sono da sempre a Rieti e in tutto il centro Italia e in molti casi, racconta David con orgoglio, “ci capita di andare a sostituire o modificare lavori fatti trent’anni fa”, perché da sempre l’azienda è impegnata a “personalizzare ogni lavoro e soddisfate ogni esigenza” e garantire così “l’assoluta artigianalità” del prodotto.
Un’azione esemplare che mostra come l’innovazione e la dedizione di giovani competenti può dare nuova vita al saper fare artigiano che le generazioni precedenti hanno consegnato loro, nonostante tutto. Con lode!
Myosotis di Roberti Stefania
Via Sacchetti Sassetti 4, Rieti
Tel. 335 420 848 – 0746 204343
myosotis@tessutiarredo.it
www.tessutiarredo.it
FB Myosotis Tessuti & Tendaggi