LA STORIA DI… Simona

LA STORIA DI… SIMONA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Ricreare la “mia casa e il mio armadio” è quel che Simona ha voluto per il suo “Petrolio”, “Clothes & Things”, come è scritto nel payoff: “i vestiti e le cose” che le piacciono e che perciò può proporre alle clienti, trasferendo loro la sua passione e l’amore con cui le ha scelte.

“Petrolio” è il punto di arrivo di una lunga storia cominciata quando era bambina e la mamma la portava a fare acquisti. Il negozio della sua iniziazione si chiamava “Gloves”, dove la signora Ornella vendeva guanti, abbigliamento, sciarpe e cappelli e dove, racconta Simona, “volevo fare la commessa, infilandomi dietro al bancone”.

Dopo averlo fatto per gioco, la commessa diventa il suo lavoro prima all’Emmezeta e poi a Conforama, dove diventa Caporeparto, “un buon lavoro e un ottimo stipendio”, ma lei voleva coronare il sogno che intanto era diventato avere una sua attività e un suo negozio. Così si mette alla ricerca di un brand, inizialmente per un negozio di abbigliamento per bambini, una ricerca che si conclude con il franchising di Benetton.

In un mese si licenzia, “una follia” per coronare “un sogno” e a Dicembre del 2007 apre “Undercolors Of Benetton”.

Ma l’inizio dell’avventura imprenditoriale di Simona non è l’unico evento importante di quell’anno, perchè a Maggio era nato anche suo figlio, Giordano. “Figlio e negozio sono cresciuti insieme, l’uno dentro l’altro”, racconta Simona, e “la stessa cura che mettevo nell’essere madre, l’ho messa anche nel negozio, qualche volta di più, trascurando un po’ la famiglia”.

Da allora sono passati sedici anni, “è stata una esperienza bellissima”, dice, ma nel tempo il franchising comincia a starle “un po’ stretto”, per la poca autonomia che lascia e allora comincia di nuovo la ricerca per aprire un negozio davvero tutto suo.

“Ho sbirciato in altre città, ho contattato aziende di intimo e abbigliamento per scegliere brand poco conosciuti e poco noti”, una lunga ricerca nella quale Simona è stata aiutata dal marito, Gabriele, che l’ha “spronata a rimettersi in gioco a cinquant’anni”, l’ha sostenuta, accompagnata a scegliere le collezioni, ad arredare il negozio, a scegliere il nome, un sostegno che la commuove.

Così nell’ottobre scorso è nato “Petrolio”, dal colore verde petrolio delle pareti.

“Ho cercato di ricreare la mia casa e il mio armadio qui dentro”, “vestiti e cose che avrei scelto per me”. A confermare questo stile: il salottino con il tappeto portato da casa, la poltroncina della zia che è in vetrina, lo specchio della mamma, tutti oggetti che danno calore ai vestiti, alla lingerie, alla bigiotteria artigianale, ai profumatori e tanti altri oggetti del negozio. Ad aiutarla dal 2018 Lara, una ex collega di tanti anni fa. “Follia”, “sogno” e realtà tenute saldamente insieme. Brava Simona!

“PETROLIO” DI BARONI SIMONA
Piazza Angelucci 13, Centro Commerciale Futura – Rieti
Tel. 0746/259552
FB: Simona Baroni https://www.facebook.com/profile.php?id=100005573823624
IG: petrolio_clothes_things