LA STORIA DI… MAURIZIO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.
Realizzare un supermercato con il marchio di una multinazionale, Carrefour, che è contemporaneamente un negozio di prossimità che valorizza tutte le produzioni locali, anche le più piccole, è la missione impossibile compiuta da Maurizio.
Per questo, quando dice che “non è stato semplice e tuttora non è semplice” e che si “sente realizzato”, c’è da credergli! Ma questo è il risultato al quale Maurizio è arrivato dopo aver percorso una lunga strada.
Dopo il diploma di geometra fa il militare, poi tre anni nell’edilizia e altrettanti alle “Ceramiche Reatine”. Nel 1988 apre a Rieti, in viale Morroni, la GS ed è a questo punto che Maurizio incontra la grande distribuzione. Comincia a lavorare e subito a salire i gradini dei ruoli e delle responsabilità, così “dopo venti giorni e una breve formazione divento caporeparto del settore salumi e latticini”, racconta.
Dopo cinque anni è vicecaponegozio e, dopo un anno di formazione in giro per l’Italia, direttore del supermercato, ruolo che ricopre per dieci anni fino a quando GS non decide di cedere il punto vendita e aprire un iperstore in un altro punto della città.
Tutto il personale viene trasferito e Maurizio ricomincia dal ruolo di caposettore, ma ormai ha maturato una lunga esperienza che gli consente, alla prima occasione, di parlare con l’azienda, chiedere un’aspettativa e tornare a gestire, con una propria azienda, il punto vendita nel quale aveva iniziato, “perché ne conoscevo le potenzialità e volevo provare”.
Il 2 novembre 2006 l’inizio della sua gestione! “I primi anni non sono stati facili”, ricorda, “perché dal punto di vista commerciale non era un problema, ma fare l’imprenditore era un altro mestiere”.
Negli stessi anni nasce la famiglia di Maurizio: nel 1988 si sposa con Daniela e dalla loro unione nascono i due figli, Simone e Martina. Purtroppo loro faranno un po’ le spese del suo lavoro impegnativo: “Ho trascurato la famiglia”, ammette Maurizio con rammarico, ma la moglie “sopporta” e supplisce.
Sono passati tredici anni dall’apertura; intanto nel 2010 il marchio GS è diventato Carrefour, gli orari di apertura si sono dilatati per corrispondere alle esigenze dei clienti, i giorni di chiusura si sono ridotti a tre, Natale, Capodanno e Pasqua, ma il negozio è sempre il posto accogliente e “familiare” di tanti anni fa!
Tanti i clienti che frequentano il negozio tutti i giorni, “li conosciamo quasi tutti, con loro scherziamo” proprio come accade nelle attività di vicinato!
La cosa alla quale Maurizio tiene particolarmente e della quale parla con entusiasmo è la valorizzazione delle coltivazioni e produzioni locali: mele, pesche, castagne, mozzarelle di bufala, formaggi, salumi, uova, dolci, creme aromatizzate, liquori, caffè. Di ognuno conosce la provenienza, la Sabina, Leonessa, Norcia, Terzone, Accumoli, Amatrice, Rieti, Contigliano, i produttori, la quantità, non importa se scarsa o abbondante, stagionale o no, l’importante è che siano prodotti buoni e genuini, “noi li prendiamo e li mettiamo in vendita”
Tanti i collaboratori e le collaboratrici: Cesare, Claudio, Federica, Diego, Maurizio, Antonio, Romina, Franca, Sabrina, Daniela, Giovanna, Ida, Mariangela, Giancarlo, Concetta, Chiara, Simona, Alessia, ai quali si aggiungono i figli, Simone e Martina, che per il momento studiano e danno una mano.
Chissà se i loro percorsi di vita e di lavoro alla fine approderanno in Viale Morroni, intanto ci pensa Maurizio perchè a lui questo lavoro “piace” ancora!
Supermercato Carrefour Market di Maurizio Comazzetto
Viale Tommaso Morroni, 30 – Rieti Tel. 0746 271725
Sito: https://www.carrefour.it/punti-vendita/carrefour-market-rieti-viale-morroni
#lastoriadicnarieti
Link alla storia su FB: https://www.facebook.com/rieticna/posts/2742391955784685