LA STORIA DI… Emanuele e Antonio

LA STORIA DI… EMANUELE e ANTONIO è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Si scrive “Freezco” in inglese, si legge “frisco”, ammiccando al dialetto reatino più che a una corretta pronuncia: è la fabbrica del ghiaccio di Emanuele e Antonio, la loro nuova avventura imprenditoriale.

A raccontarci la storia di “Tucana”, era stato Antonio, mentre Emanuele lo guardava compiaciuto. A raccontarci di “Feezco” è, invece, Emanuele. Antonio addirittura non c’è, la prova che il loro sodalizio si mantiene tale che ognuno può parlare anche per l’altro.

“Tucana” era nato dalla loro passione per i cocktail, per lo stile “Tiki”, “Freezco” nasce più dalla ragione. “Qualcosa per dopo, mettiamola così”, dice Emanuele, nel senso che la vita dei locali e della movida va bene quando sei giovane, a questa considerazione si aggiunge la constatazione del crescente consumo di ghiaccio sperimentato anche nel loro Tucana. E poi “Antonio ha avuto sempre un po’ il pallino del ghiaccio” ed è sua la proposta di produrlo.

Emanuele ha poi fatto una ricerca di mercato e rilevato che in realtà, a differenza di molti Paesi dove il ghiaccio lo vendono ovunque, “in America anche alla pompa di benzina”, in Italia c’è ancora un mercato abbastanza vergine, in particolare nelle regioni del centro.

Deciso di lanciarsi in questa nuova avventura hanno trovato un locale, contattato un’azienda di Rimini specializzata in impianti industriali per il ghiaccio, la Friostar e poi la Gesc, montato l’impianto, le celle frigorifero e cominciato a fare le prove.

“Abbiamo lavorato più di un anno per avere un ghiaccio omogeneo” aiutati “da una qualità dell’acqua altissima e da un sistema di filtraggio che rende l’acqua pura e il ghiaccio trasparente”. L’acqua, veramente eccellente, è quella che si raccoglie alle falde del Terminillo, una delle migliori in assoluto di quel grande bacino imbrifero che è la Provincia di Rieti.

A dicembre scorso l’inaugurazione, un periodo di bassa stagione per il ghiaccio che ha permesso, in attesa dell’estate, di girare in lungo e in largo il centro Italia per far conoscere il prodotto.

Date le dimensioni dell’impianto, già diventato piccolo, per il momento la distribuzione è limitata a bar, ristoranti, hotel, catering, e una vendita al dettaglio per eventi, cerimonie, feste. L’obiettivo futuro sono i supermercati, perchè il mercato, che ora si sta sviluppando, si avvia ad esplodere. Intanto l’impegno è per una produzione di qualità perchè il fatto nuovo è che il “ghiaccio è diventato un ingrediente del cocktail” e non più solo qualcosa che lo mantiene freddo.

Nei locali di “Frezco”, dove tutto è lindo, il ghiaccio lo trovi in tutte le forme e dimensioni, dal tritato, al cubetto, allo spettacolare blocco da 250 chili, con l’aspetto di una grande scultura, che viene poi tagliato per assumere le forme desiderate. Quella di Emanuele e Antonio è una storia esemplare, perchè prova che l’acqua può essere risorsa dello sviluppo locale. Anche per questo complimenti!

FREEZCO [FRISCO]
Via Massimo Rinaldi, 48 Rieti
Tel. 393 0556902
info@freezco.it
#lastoriadicnarieti