LA STORIA DI… Elia

LA STORIA DI ELIA è narrata dalla direttrice della CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Come si fa a raccontare la storia di una forza della natura, di uno tsunami buono che contemporaneamente cucina, parla, spiega, insegna, dà ordini, organizza, telefona?!

“Dal niente”, come lui dice, alla popolarità de “La prova del cuoco”, passando da una sfida all’altra, dalla realizzazione di un sogno all’altro, prima l’apertura del ristorante La Corte, poi il catering La Corte e infine la Chef School …La Corte!

Quando lo racconta ti sembra un romanzo, perché Elia lo racconta con enfasi: non diventa cuoco per passione , piuttosto per necessità, all’inizio la famiglia lo ostacola ma poi lo sostiene, in particolare la mamma Rosalba, maestra elementare che “si alzava la mattina presto” e di nascosto per aiutarlo “scaricava dal furgone tutta l’attrezzatura del catering della notte prima. Lavava i piatti, ripuliva tutto. E poi di corsa a scuola ad insegnare”.

Ma c’è un’altra donna fondamentale nella vita di Elia, “in tutti questi anni, prima ancora dell’apertura del ristorante, accanto a me c’è sempre stata una grande donna. La donna in questione si chiama Krizia, bellissima e risoluta come me. Siamo cresciuti insieme letteralmente, umanamente e professionalmente” e non si stenta a credergli quando racconta ancora di averla incontrata quando lei aveva solo 11 anni , figlia di una famiglia di giostrai venuti a Rieti con i primi gonfiabili e, da allora, di non averla mai lasciata. Insieme hanno fatto tutto, anche due figli, Enea e Leonida.

Elia, che intanto è diventato famoso, non dimentica mai di ricordare che il merito non è solo suo e che “non è tutto solo rose e fiori; le soddisfazioni sono molte ma altrettanti sono i sacrifici”.

Se volete conoscere Elia potete mangiare le sue pietanze, leggere il suo libro “Le ricette di Elia, Vita e sogni di uno chef fuori dalle righe”, edito da Funambolo.

Via Bevilacqua 12, Rieti
Tel. 348.7457887
Fb Ristorante La Corte
Sito internet: www.lacortecatering.it

Link alla storia su Fb di CNA Rieti: https://www.facebook.com/rieticna/posts/1694255777264980
#lastoriadicnarieti