Da pochi giorni il quotidiano reatino “Il Messaggero” ha nel suo staff una nuova fotografa ufficiale: Itzel Cosentino.
Itzel ha preso il posto dei precedenti fotografi all’interno del giornale, ed ha portato una ventata di freschezza e talento nella stampa reatina. Guardando le sue foto non viene mai da esclamare: “mah è semplicemente una foto!”. E questo è possibile perchè Itzel Cosentino nei propri scatti mette sè stessa, la sua anima, dando così vita alla foto.
Ad oggi si conta che le sue foto siano più di 2.000, anche se il conteggio, come ammette la stessa Itzel, potrebbe benissimo superare tale cifra.
Non per niente sono diverse le mostre fotografiche che ha organizzato e dove i suoi scatti erano protagonisti, solo per citarne qualcuna: “Racconti fotografici”, oppure la mostra dedicata alla Rieti Jazz Orchestra o ancora la mostra organizzata in collaborazione con Maia Palmieri ed intitolata “Woman in Art”.
Da sempre appassionata di arte, durante il liceo scientifico frequenta il corso di “Fumetto Manga” e il corso di “Disegno e Tecnica del fumetto” presso la Scuola Romana del Fumetto. Nel 2006 frequenta il corso “Lineamenti e storia delle tecniche. La litografia e la serigrafia” presso l’Istituto Nazionale della Grafica. Dal 2003 al 2010 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma e nel 2008 consegue la laurea quadriennale in Pittura con la tesi in Storia dell’Arte intitolata: “La malinconia nell’arte moderna e contemporanea”. Matura esperienze nell’arte della litografia e serigrafia presso l’Istituto Nazionale della Grafica. Nel 2010 consegue la Laurea magistrale in Grafica d’Arte con la tesi in fotografia intitolata: “Lo sguardo incontra il corpo”
Itzel ha collaborato come fotografa con la Polizia Municipale di Rieti e nel 2012 e 2014 è stata la fotografa ufficiale della quarta e quinta Conferenza Internazionale Herity presso i Musei Vaticani a Roma e il Complesso di Santa Croce a Firenze. Nel 2015 ha vinto il Concorso Fotografico intitolato “Piedi d’Artista” organizzato da Eureka Eventi d’Arte e a giugno 2015 ha vinto il Primo Premio Eureka, sezione fotografia di Eureka Eventi.
La passione per la fotografia la spinge anche ad organizzare corsi base di fotografia intitolati: “La Natura in un Click”, in collaborazione con l’Associazione Inachis Sezione Gabriele Casciani di Rieti e ad organizzare workshop fotografici di scena e naturalistici.
La freschezza che ha portato Itzel Cosentino nella stampa reatina, e della quale abbiamo accennato qualche riga più sopra, è quella di una ragazza che al cuore, al talento e alla simpatia, aggiunge anche il valore dell’essere limpida, scevra di tutte le architetture che tante persone creano per ergersi ad apparire i più bravi.
Lei, invece, con rispetto ed umiltà si sta facendo conoscere mettendo in mostra la classe cristallina, che indiscutibilmente la fa essere una bravissima fotografa.
Complimenti e buon lavoro dalle redazioni di Rietinvetrina e Radiomondo.