Il 30 marzo scorso si è disputata, al Palamalfatti di Rieti, la finale del torneo provinciale di calcio a 5, che si è conclusa con una brillante vittoria dell’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli.
Il calcio a 5 è uno sport di squadra che ha avuto origine in Uruguay, nella prima metà del secolo scorso, con regole simili a quelle del calcio a 11, ma con dinamiche di spazio e di tempo molto vicine al basket. Il gioco è possibile con tutte le parti del corpo, ad esclusione degli arti superiori, il punto viene chiamato goal e si effettua spingendo la palla oltre l’area delimitata dai pali e dalla traversa. Le principali differenze sono il numero dei giocatori, dei falli possibili, le dimensioni del pallone, il tempo di gioco, la distanza del tiro libero dalla porta e le sue dimensioni.
Come riferito dal Prof. Giuliano Buccioli, Coordinatore del Dipartimento di Scienze Motorie dell’Istituto, i giovani calciatori sono riusciti a raggiungere questo significativo risultato grazie ad una stretta collaborazione tra gli insegnanti di Educazione motoria, soprattutto mediante l’impegno del prof. Giagnoli Mario, particolarmente coinvolto nella preparazione degli alunni che si sono rivelati ben preparati e attenti alle indicazioni del docente. A rendere straordinaria la vittoria è il fatto che l’Istituto è prevalentemente frequentato da ragazze, il raggiungimento di questo obiettivo da parte della squadra maschile ha quindi un significato davvero importante, anche perché occorre tener conto che il confronto in campo è stato con squadre provenienti da istituti a prevalenza maschile (Liceo Scientifico Sportivo, l’Istituto Tecnico Commerciale, l’Istituto Rosatelli, ect….). La squadra, il 18 Maggio 2017, dovrà affrontare la fase Regionale a Roma, con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere. Purtroppo la squadra di calcetto femminile non ha avuto la possibilità di confrontarsi in mancanza di altre squadre provenienti dalle scuole della provincia.
Altra buona notizia riguarda gli esiti del torneo provinciale di tennis. Nella mattinata del 04/04/2017, i fratelli Inches e Zamurri hanno vinto la finale provinciale a squadre. Da sottolineare il fatto che la finale è stata disputata proprio da due alunni del Magistrale, uno contro l’latro (i gemelli Inches), i quali hanno fatto vedere una qualità di gioco veramente encomiabile. Una vittoria da condividere con i loro maestri, Lucy e Giuseppe Tizzone.
Il giorno 06 aprile 2017 si è disputato lo staffettone 12×300 (gara affascinante, ideata dall’indimenticabile Andrea Milardi) presso il campo Raul Guidobaldi dove le ragazze coinvolte hanno ottenuto un onorevolissimo terzo posto. Rimane imbattuto il record provinciale, buona anche la prova della rappresentanza maschile.
Componenti della squadra di calcetto vincitrice del torneo provinciale:
Iacopo Croce 3F
Lancia Daniele 2D
Blasetti Luca 3D
Laudati Lorenzo 3D
Sulpizi Giovanni 3D
Petrollini Francesco 3E
Liberali Ludovico 3E
De Sa Almeida Israel 2E
Casadei Alessandro 3B
Blasetti Andrea 3B
Iacoangeli Andrea 3B
Rosatelli Leonardo 3B
Piras Matteo 1E
Principi Davide 1E
A cura del Progetto Reporter a Scuola
Testo di Martina Rossi e Lavinia Lelli
Foto di Sebastiano Patrizi