Serata di emozioni e di festa per le atlete del Mamanet nella Casa di Accoglienza dell’ALCLI, dove tutto ebbe inizio lo scorso mese di marzo. Infatti la squadra reatina di Mamanet fa parte del più ampio progetto di prevenzione sportiva “Movimento è benessere” promosso dal gruppo ALCLI DONNA dell’ALCLI ODV e dalla ASL di Rieti con la referente dott.ssa Roberta Pace, in collaborazione con AICS e More Sport di Stefano Pecci.
La squadra che si allena due volte a settimane nella palestra dei Piazza Tevere, è composta da pazienti oncologiche dell’ALCLI, che hanno aderito a “Movimento è benessere” e da altre donne over 30, iscritte all’AICS per il progetto Sport di tutti – Inclusione, di Sport e Salute. Una squadra speciale quella di Rieti che ha fatto parlare di sé all’ottavo Campionato nazionale AICS che ha visto scendere in campo ben 26 squadre provenienti da tutta Italia.
Un team che ha portato un messaggio importante : lo sport può essere un alleato contro il tumore e soprattutto può dare nuova vita, nuovo slancio e un consolidamento del sistema immunitario.Ad accogliere le atlete, dopo la significativa partecipazione al campionato nazionale, presso la sala conferenze della Casa di Accoglienza, per una conviviale dedicata alle giocatrici, la Presidente dell’ALCLI Santina Proietti che dopo essersi complimentata per la straordinaria iniziativa, ha invitato tutti a sentirsi in famiglia, ad essere parte di una grande esperienza umana e solidale che è l’ALCLI.
Ha salutato il dream team anche la Dott.ssa Roberta Pace referente del progetto “Movimento è benessere” per la ASL di Rieti che ha evidenziato recenti studi scientifici che confermano che lo sport può essere un’arma preziosa ed efficace per le donne operate al seno, pazienti oncologiche che tramite la prativa sportiva innalzano le difese immunitarie, l’umore e la propria autostima oltre che favorire la circolazione sanguigna e linfatica. Questo progetto, con queste peculiarità è unico in Italia” – ha affermato l’oncologa dell’Ospedale di Rieti.
Marisa Sciarrini, referente del gruppo ALCLI DONNA, ideatrice del progetto, da remoto, ha espresso tutto il suo entusiasmo alle donne-atlete, che non solo lei stessa ha coinvolto, ma con le quali ha condiviso molte partite:“A Marzo abbiamo iniziato il progetto “ Movimento è benessere” e i risultati sono andati oltre ogni aspettativa, come nel gruppo della ginnastica dolce: la forza dello sport è stata inarrestabile, oggi le donne scese in campo sono diverse, molto più forti e coraggiose, hanno scoperto lati di se stesse e guardano alla vita con occhi nuovi. Grazie mie care atlete, il vostro è un esempio importante da seguire.
”Stefano Pecci, Presidente di AICS Rieti e responsabile della More Sport, ha lanciato la proposta di fare un torneo a primavera nel centro Italia, a Rieti, invitando diverse squadre di mamanet, con l’auspicio che si realizzi, anche nel territorio, più di una squadra.In veste di giocatrice e di coach, l’ex azzurra Emanuela Perilli , Responsabile Nazionale Didattica e Sport per O.I.N.P (Osservatorio Italiano Non Profit) che ha ribadito il messaggio importante trasmesso dal team reatino davanti a 500 persone, sul potere dello sport anche nella lotta contro il tumore e la prova immensa del capitano Simona Gnan che in un periodo molto delicato della malattia, non ha mai perso la grinta in campo e nella vita.
Ancora commossa, il capitano Simona Gnan, volontaria ALCLI e atleta mamanet, ha raccontato l’esperienza della due giorni a Roma, al Campionato nazionale di mamanet in cui si è respirato un bellissimo clima di sport e amicizia.Un’energia vitale che scaccia i brutti pensieri e stimola a non mollare mai.