In una società virtuale che tende a trasmettere tutto ciò che è negativo, trascurando le cose belle che avvengono e che potrebbero dare un filo di speranza ai nostri giovani; l’Ente Scuola ha un ruolo fondamentale insieme alla famiglia.
E’ per questo motivo che la Scuola Media Basilio Sisti di Rieti con la collaborazione della Prof.ssa Rossella Leoncini, del Dirigente Scolastico Ercole De Rossi e di tutti gli Insegnanti: da alcuni anni si adoperano ad attivare progetti che portino i studenti a diventare cittadini attivi. Proposte educative, con interventi di sensibilizzazione e formazione alle giovani generazioni, con l’obiettivo di trasmettere consapevolezze e competenze finalizzate a comportamenti responsabili.
“In punta di piedi” e “ Profumi e sapori della nostra terra” sono solo alcuni dei numerosi progetti portati avanti dalla Scuola Sisti, per portare la solidarietà tra i banchi e tra la gente. Quest’ultimo progetto ha attivato i giovani studenti a creare dei segnalibri con immagini dei prodotti tipici reatini: grano, miele, latte…. che sono stati venduti dai studenti in varie occasioni, a partire dal 22 dicembre 2011 con la recita scolastica “La Giara”, con la vendita tra le vie centrali di Rieti, a parenti ed amici, e con la collaborazione della Compagnia Teatrale “Sipario Rosso" che ha autorizzato la raccolta fondi durante i suoi spettacoli.
Ad oggi, i studenti della scuola media Basilio Sisti hanno raggiunto una cifra considerevole, grazie al loro impegno sostenuto dagli insegnanti e dalle famiglie. Lo scorso venerdi 2 marzo tutti i studenti impegnati nel progetto, con le famiglie ed il corpo insegnanti, capeggiati dalla Prof.ssa Leoncini hanno fatto visita alla Casa di accoglienza per i malati oncologici dell’Alcli, sita in via del Terminillo, dove i volontari dell’associazione ALCLI Giorgio e Silvia hanno dato il benvenuto nella Sala incontri.
La proiezione di un filmato ha reso l’idea dell’impegno che hanno avuto i ragazzi nell’organizzarsi e rendere possibile la raccolta fondi che ha portato a consegnare all’Associazione ALCLI la somma considerevole di € 3.500,00 da destinare alle necessità dei malati oncologici seguiti dall’associazione e alle necessità della Casa di Accoglienza, dove sono ospitati gratuitamente i malati che vengono dalla provincia di Rieti, di Roma e da fuori Regione che si curano presso i Reparti: oncologico e radio-terapia dell’ospedale S. Camillo De Lellis di Rieti. Santina Proietti, Emilio Garofani e Don Fabrizio Borrello hanno accolto la somma con immensa commozione; sia per l’importo, ma… soprattutto per la solerzia, per la solidarietà e la collaborazione tra studenti, famiglie e scuola che hanno dato la dimostrazione lampante che i giovani sono il fulcro della nostra società.
Sono proseguiti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile il risultato del progetto; un grazie speciale a chi ha dato vita all’iniziativa: la prof.ssa Rossella Leoncini. Solidarietà vuol dire crescere nell’uguaglianza e nella giustizia, capire e farsi carico, ciascuno nelle proprie possibilità, di problemi apparentemente distanti o diversi dal proprio quotidiano. Così solidarietà e volontariato si saldano in un nuovo percorso di crescita delle società democratiche. Ma è soprattutto crescita dell’uomo che solo così può abbandonare l’individualismo tipico della nostra epoca, in cui spesso i valori materiali e terreni, erroneamente, assumono grande importanza, facendoci dimenticare lo scopo principale della nostra esistenza, che è quello di amare e aiutare il prossimo.