E’ stata presentata dal Collegio dei Geometri di Rieti, presso la Sala dei Cordari, il nuovo organismo di mediazione, l’innovativa procedura per la risoluzione delle controversie che potranno essere risolte oggi anche con l’ausilio di geometri specializzati che hanno seguito un apposito percorso formativo e successivo accreditamento nei Registri del Ministero della Giustizia.
In seguito al Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, i Collegi Provinciali, possono costituire organismi di mediazione nelle materie di loro competenza. Il Collegio di Rieti è diventato anche Camera di Conciliazione.
La riforma della mediazione civile ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.
Il Presidente del Collegio, Carlo Papi ha sottolineato i vantaggi di questo servizio che i geometri metteranno a disposizione dei cittadini: “Questa innovativa procedura darà certezza sui tempi e sui costi. Tutto il procedimento è svolto presso la nostra sede ed è coperto da assoluta riservatezza. Ci occuperemo in via principale di materie quali: diritti reali, settore costruzioni sia pubbliche che private divisioni immobiliari, successioni ereditarie, locazioni, affitto di aziende, condominio, confini “.