La scuola Majorana di Villa Reatina si rifà il look. Presentato il progetto. Fine lavori nel 2027

FOTO: Gruppo Marche

Questo pomeriggio, 25 luglio, la Sala Consiliare del Comune di Rieti ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola elementare Quirino Majorana e della sua palestra nel quartiere di Villa Reatina. Erano presenti l’Assessore Regionale ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture Manuela Rinaldi, il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti Claudia Chiarinelli e l’architetto Chiara Ophelia Schiatti in rappresentanza del team di progettisti Gruppo Marche.

Il progetto esecutivo commissionato dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione sviluppato tiene conto dell’integrazione con il contesto e saranno presenti spazi per l’apprendimento dinamici e aperti al fine di creare un’offerta didattica innovativa e funzionale. Massima attenzione è stata prestata alla sicurezza degli ambienti e alla creazione di luoghi protetti ove i bambini potranno svolgere l’attività in totale tranquillità. La progettazione è sostenibile e consentirà un importante risparmio energetico, sostanziato da anche dal contenimento nell’uso di risorse.

In una logica che vuole enfatizzare il rapporto bambino – natura, portando la natura all’interno dell’edificio, saranno realizzati 4 cluster: mare per le prime elementari, collina per le seconde, montagna per le terze, cielo per le quarte e spazio per le quinte. Sono previste 21 aule, un’agorà e aule collettive, 4 laboratori, un’aula per piccoli gruppi, depositi, locali tecnici, area insegnanti, adeguati servizi igienici, un’aula all’aperto, una terrazza, portineria, una corte interna, una mensa provvista di cucina, infermeria e una palestra provvista di spogliatoio.

Il contributo concesso è di un importo complessivo di quadro economico pari a 8.114.657,16 euro, di cui 6.446.108,02 euro finanziati con Ordinanza Speciale n. 31/2021, mentre 1.668.549,14 euro mediante il Fondo di accantonamento per gli interventi finanziati con le ordinanze speciali. La consegna della nuova scuola è prevista per il mese di gennaio del 2027.

Il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi:
“I quartieri della città e le loro comunità vivono e prosperano quando possono contare su funzioni prioritarie efficienti e in grado di rispondere alle necessità della cittadinanza. Rieti e la sua Amministrazione hanno particolarmente a cuore le giovani famiglie e i loro figli, coloro che sostengono e sosterranno il benessere di tutti. Le scuole in questa visione ricoprono un ruolo di rilevanza assoluta ed è per questo che quella dell’avvio dei lavori per la nuova scuola Majorana, nell’importante quartiere di Villa Reatina, è una splendida notizia per l’intera città. Un’opera a servizio dell’intera comunità come testimonia la scelta di realizzare una palestra, certificata CONI per il gioco della pallavolo, che competerà l’offerta sportiva cittadina con un impianto progettato per poter vivere anche al di là del prioritario utilizzo scolastico. Purtroppo questa gioia arriva a 8 anni dal sisma, con un ritardo che abbiamo sofferto tutti e di cui conosciamo le responsabilità. Finalmente siamo entrati nella fase operativa della ricostruzione pubblica, anche grazie all’accelerazione che l’Assessore Manuela Rinaldi, il Commissario Guido Castelli e questa Amministrazione stanno dando, dimostrando che quando si opera in completa sinergia si può trovare la soluzione a problematiche anche complesse”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi:
“Finalmente, dopo iter sbagliati nel passato, la scuola elementare Majorana di Villa Reatina vede l’inizio dei lavori. Inizio che ci ha visti protagonisti, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e il Comune di Rieti, una sinergia importante che, dopo otto anni, ci ha messo nella condizione di avviare questo importante intervento. Infatti, voglio ricordare che la scuola elementare di Villa Reatina, è stata chiusa subito dopo le forti scosse dell’agosto 2016. Oggi concludiamo la prima parte di un lungo iter che, se completato per tempo, avrebbe potuto trasformarsi in una giornata di festa, magari con l’inaugurazione del Majorana. Sarebbe bastato un minimo di responsabilità in più della precedente amministrazione regionale, per dare risposte importanti ai cittadini del domani. La giornata di oggi mette in chiaro le priorità dell’Amministrazione Rocca: la collaborazione efficace con le amministrazioni locali e la volontà di mettere al primo posto la sicurezza e il benessere dei ragazzi. Sarà nostro compito continuare a lavorare per garantire a ogni bambino un ambiente scolastico sicuro, dove costruire i propri sogni e il proprio futuro”.