Lo scorso 21 gennaio, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, si è aperta una nuova storica pagina della “Saletta dei Ricordi.
Paolo Crippa titolare della Numismatica Crippa di Milano, in società con Matteo Cambi titolare della Cambi Casa d’Aste, e un loro cliente collezionista di Roma proprietario della medaglia, con gesto nobile, hanno ritenuto fare donazione della stessa al museo reatino. A corredo anche una nota che il Direttore Generale della Compagnia Aerea Sabena inviò ad un Tenente di Vascello della Marina Militare, quale ringraziamento per le invane ricerche in mare, effettuate per alcuni giorni, dell’ aereo scomparso nella tempestosa sera del 13 febbraio 1955, e una del predetto militare in cenno di riscontro.
A ricevere l’importante dono, dalle mani di Crippa anche in rappresentanza degli altri donatori, Leonardo Mario D’ Alessandro, Presidente del Circolo Soci Torino FC1906, e Antonio Tavani, ideatore e fondatore del Museo, che ha voluto accanto il Direttore Artistico, il maestro Enrico Di Sisto. Prologo alla premiazione la proiezione del docufilm: Superga Reatina “Epilogo di una Tragedia”, inedito per molti dei presenti. A tal proposito Tavani ha voluto ringraziare il fattivo operato del Vicepresidente Massimo Rossi.
Inoltre, con molta emozione, ha voluto ricordare i passi susseguiti all’ apposizione del totem a Superga, con il Torino FC 1906, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, il Circolo Soci, con apprezzabili risultati ben visibili agli occhi dei più. La cerimonia è proseguita con il conferimento da parte di Stefania Santarelli, Presidentessa della Associazione Culturale “Saletta dei Ricordi”, del riconoscimento di Socio Onorario a Leonardo Mario D’Alessandro e Paolo Crippa, nonché uno di stima e gratitudine a Carlos Aragno del Circolo Soci, consegnato allo stesso da Pierluigi Boccanera e Alfredo Serva.
Presente la Dirigenza del Torino FC 1906 con il Direttore Operativo Alberto Barile, che ha donato al fondatore una maglia con dedica del capitano Samuele Ricci, che farà bella mostra al Museo. Ha arricchito la serata la presenza di Renato Zaccarelli, volto amato dal glorioso passato calcistico granata, il cappellano Don Riccardo Robella e molte altre importanti personalità. Giornata da incorniciare!