Nuovo appuntamento con la rubrica quindicinale di Rietinvetrina curata dalle volontarie del Centro Antiviolenza ANGELITA di Rieti:
Tutto il mondo si sta facendo sentire contro la guerra in Ucraina mentre migliaia di profughi ogni giorno fuggono per salvarsi. Nell’ultima settimana ognuno ha fatto la propria parte :Regioni, Comuni, Associazioni, scuole e semplici cittadini hanno dato il proprio contributo.
A lanciare un grido particolare è stata la moda che silenziosamente ha espresso vicinanza alle donne ucraine impegnate non solo a difendere la propria vita ma anche a combattere in prima linea sul fronte. Sembrano scene surreali, eppure dietro occhi celesti e pelle bianca ,corporatura esile c’è una forza che supera la potenza delle bombe.
Di nuovo le donne in prima linea, di nuovo uno sforzo comune come a dividersi il peso di tanta sofferenza . Assistiamo sui social a carrellate di immagini e video di richieste d’aiuto, bombardamenti, ma ci ha affascinato, tanto da voler dedicare un articolo, il mondo della moda.
Doveva essere il periodo della rinascita post covid ed invece i cartelli delle modelle a Milano NO WAR ci inducono a pensare che nessuno è immune dal senso d’impotenza che si prova di fronte alla guerra ed ognuno è tenuto a fare la propria parte .
La creatività è libertà e la moda ha da sempre contribuito all’emancipazione individuale e collettiva della nostra società.
Quante fashion designer proprio in ucraina ci hanno dimostrato con le loro opere che la loro Nazione era giovane , energica e che seppur legata alla tradizione era proiettata al futuro?
La guerra non deve e non può cancellare tutto questo.
I feed instragram si tingono di giallo e blu, si ritrova un unanime desiderio di diffondere bellezza e dignità.
SLEEPER è un brand nato durante la rivoluzione ucraina del 2014, disegna capi unici e bellissimi ed ora ribadisce il bisogno di far vedere di cosa sono capaci le donne che ci lavorano.
Tutti i giovani hanno promesso d’infastidire il nemico con musica, cool, moda , con cultura e libertà.
Noi siamo la pace, scrive JULIE PELIPAS , creative director e fondatrice del marchio BETTER
DRESSX , lancia una collezione i cui proventi andranno a sostegno dell’Ucraina.
SANTA BRANDS, il marchio di C. FERRAGNI ha trasformato il suo profilo Instagram in una fonte di notizie per sensibilizzare sulla guerra in atto in Ucraina.
ANNA OCTOBER, NADIIA SHAPOVAL, HATYA TIMOSHENKO fondatrice di KATIMO ci fanno sapere che non appena i bombardamenti rallenteranno, torneranno a lavoro per dimostrare che si può rinascere più forti.
E’ leggendo le tante storie di donne sopradescritte ed incontrando le donne ucraine che in Italia da sempre assistono gli anziani e collaborano in famiglie per decenni, che un gruppo di donne di Rieti si è unito , spogliandosi dei ruoli istituzionali ed ordinari ed ha deciso di organizzare una raccolta di prodotti da destinare a donne e bambini oltre ai medicinali.
Il punto raccolta sarà presso il M.A.K.O , zona Micioccoli, Rieti dalle ore 10.30 alle 13.00 il giorno 04/03/2022, dopodichè il tutto verrà donato alla mensa di Santa Chiara che provvederà ad inviare con altri viaggi ai confini dell’Ucraina.
Un grazie infinito a tutti coloro che vorranno contribuire. Siamo per la pace e l’unione dei popoli e lo dimostriamo collaborando, così conclude la dott ssa Silena D’Angeli , Presidentessa del Centro Antiviolenza Angelita di Rieti .