La Riserva Laghi Lungo e Ripasottile in gara per il censimento dei Luoghi del Cuore del FAI – COME VOTARE

C’è tempo fino al 10 aprile per votare per la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile all’interno del censimento dei Luoghi del Cuore del FAI – Fondo Ambiente Italiano, iniziativa nazionale di sensibilizzazione che, ogni 2 anni, consente ai cittadini di segnalare luoghi, monumenti e infrastrutture della penisola da non dimenticare.

Come è avvenuto per i progetti di successo dell’Ospedale Vecchio e della Chiesa di Sant’Antonio Abate e della Ferrovia del Centro Italia, la candidatura di questo gioiello della provincia di Rieti è promossa dal Gruppo FAI Rieti, stavolta supportato da CAI Rieti, Lions Club Rieti Flavia Gens, Rotary Club Rieti, Amici di Rieti, Associazione Collezionisti “Sabatino Fabi” e Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”.

Per esprimere la propria preferenza, è sufficiente cliccare sul seguente link: https://fondoambiente.it/luoghi/riservanaturaledeilaghilungoeripasottile?ldc. L’obiettivo minimo è il raggiungimento dei 2500 voti, grazie ai quali sarà possibile presentare al FAI e a Intesa San Paolo un progetto volto ad esaltare la Riserva e le sue significative potenzialità a livello turistico.

«Abbiamo deciso di candidare la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile per le sue bellezze paesaggistiche e per la sua straordinaria biodiversità – afferma il Capogruppo del FAI Rieti, Silvio Gherardi – Siamo fiduciosi che, così come è accaduto per il Vecchio Ospedale e la Chiesa di Sant’Antonio Abate e per la Ferrovia del Centro Italia, anche la splendida Riserva diventerà Luogo del Cuore del FAI e potrà beneficiare di importanti iniziative promozionali. Colgo l’occasione – continua Gherardi – per ringraziare tutti i nostri volontari e l’intero personale della Riserva per il prezioso sostegno, così come tutte le varie realtà associative che hanno deciso di darci una mano. Ringraziamo, inoltre, i numerosi cittadini e turisti, nonché tante altre realtà private e pubbliche, come negozi, scuole e Comuni, per il notevole contributo nella raccolta voti».  

Istituita ufficialmente nel 1985, la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile si estende su un ampio territorio di oltre 3000 ettari, suddiviso tra i comuni di Rieti, Rivodutri, Colli sul Velino, Poggio Bustone, Contigliano e Cantalice. Si tratta di un ecosistema unico che, grazie alle sorgenti, ai rivoli, e ai numerosi ruscelli presenti in tutta la conca reatina, crea un microclima particolarmente adatto alla proliferazione di piante arboree lacustri, dove nidificano numerose specie di uccelli, fra cui il Germano Reale, il Martin Pescatore e l’Airone Cenerino.