La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, dopo un periodo di chiusura, riapre al pubblico il Centro Visite di Ripasottile.
Il centro Visite è situato all’interno del palazzo in cui è ubicato l’impianto di sollevamento idrovoro, piano secondo, ala sinistra, a ridosso del lago di Ripasottile e in questi ultimi due anni è stato oggetto di lavori di ristrutturazione per l’attuazione di un progetto finanziato dalla Regione Lazio avente come obiettivo la costruzione di un ascensore e di una scala esterna di emergenza.
La realizzazione dell’ascensore e della scala esterna attualmente rende fruibile il Centro visite anche ai diversamente abili e inoltre adegua la struttura ad ospitare manifestazioni pubbliche e visite delle scuole, rendendo altresì pienamente utilizzabile il terrazzo sovrastante la struttura delle idrovore; uno spazio di diverse centinaia di mq assolutamente straordinario da cui si potrà godere di una vista del tutto inedita del lago di Ripasottile e dei suoi dintorni.
Il Centro visite offre al singolo visitatore e ai gruppi organizzati una visione d’insieme naturale e territoriale dell’Area Protetta.
I visitatori ricevono informazioni dettagliate su flora, fauna e geomorfologia dell’area. Si effettuano visite guidate per scolaresche o gruppi organizzati che possono prenotare la visita telefonando al n. 0746/644040 oppure compilando la richiesta direttamente dal sito www.riservalaghi.org.
Gli spazi e i servizi offerti dalla struttura possono essere così sintetizzati:
– Punto informativo e prenotazioni visite guidate nell’Area Protetta
– Percorsi naturalistici in visita autoguidata
– Laboratori didattici per scolaresche
– Sala convegni
– Laboratorio per le ricerche didattiche con raccolta di reperti naturalistici.
Centro Visite – loc. Lanserra – 02010 Colli sul Velino – Rieti
Orario apertura al pubblico: lun. – dom. 9,30 – 13,30/ 15,00 – 18,00
Tel./Fax: 0746/644040
E-mail: centrovisite@riservalaghi.org